Zuoz nell’Engadina: semplicità ed eleganza
Di Nicoletta A.Parlando dell’Engadina e di St. Moritz abbiamo già citato uno dei villaggi più graziosi della valle: Zuoz. E ora spendiamo qualche parola in più, perché ne vale la pena…
Zuoz è un paesino lontano dalle folle dei turisti, ma ti ruba il cuore. Un villaggio a suo modo semplice e chic. Forse perché così vicino a Sankt Moritz – che infatti dista solo 18 km – e a tutto quello che il famoso capoluogo dell’Engadina rappresenta nell’immaginario collettivo. La valle di Zuoz è in una posizione soleggiata, il comprensorio sciistico conta appena cinque piste, la più panoramica delle quali è la Isla Pers, che si estende per 10 km sotto il ghiacciaio del Morteratsch. La pista Pizzet offre invece il vantaggio di un famoso ristorante con terrazza al sole, una tappa obbligata per tutti gli appassionati del luogo. Per chi invece ama lo sci di fondo, a Zuoz si trovano tre anelli, ben 180 km di sentieri!
E non sono affatto lontane da raggiungere le aree sciistiche del Corvatsch, del Diavolezza e di Corviglia. Qui, oltre a divertirsi sulle classiche piste da sc,i si può fare anche uno snowsafari di una giornata intera o dilettarsi con lo snowboard e lo sci notturno!
Il paesino di Zuoz è una perla, con il suo romantico centro storico, dove le case engadinesi del ‘600 sono ornate da tipici graffiti. L’atmosfera è rilassante al massimo, dopo le sciate c’è tempo per un aperitivo e un calice di vino, per ammirare una galleria d’arte contemporanea o una mostra fotografica o ancora per sentire un concerto. Tra i ristoranti, consigliamo il Dorta, che svela tutte le meraviglie della cucina lucale, come il maluns, un intrigante sformato a base di patate, formaggio, mele e prugne!
Commenta o partecipa alla discussione