York (Gran Bretagna), vivace e antica
Di FabioYork è una delle città più antiche d’Inghilterra e, senza dubbio, una delle meglio conservate di tutta l’isola. La sua famosa università è frequentata da migliaia di studenti non solo da tutta la Gran Bretagna, ma anche da tutta Europa. Questa caratteristica, in una città di non enormi dimensioni, la rende particolarmente vivace e piena di attività.
La storia della città inizia duemila anni or sono: prima i Romani, dunque i Sassoni e infine i Vichinghi. Ognuna di queste popolazioni ha lasciato in misura e in modo diverso una propria importante impronta arricchendola di vere e proprie gemme, fra cui la più splendente è la bellissima cattedrale gotica, la più grande a nord delle Alpi. La grande chiesa merita senz’altro una visita, non fosse altro che per le sue meravigliose volte e per le straordinarie vetrate.
A poche centinaia di metri dalla cattedrale, in Goodramgate, si trova un altro gioiello: la piccola chiesa di Holy Trinity, le cui piccole dimensioni e la posizione appartata ne fanno un vero e proprio tesoro. La sua incredibile atmosfera interna è dovuta al fatto che non dispone di illuminazione artificiale e dunque ombre e luci cambiano in continuazione a seconda dell’ora del giorno.
Altra atmosfera veramente coinvolgente è quella che si respira al Museo del Castello, che riproduce fedelmente le scene di strada dei tempi vittoriani ed edoardiani.
Commenta o partecipa alla discussione