Weekend medioevale a Grazzano Visconti
Di TizianaAlle porte di Piacenza, ancora in pianura, ma non troppo distante dalle prime colline, Grazzano Visconti vi accoglie facendovi letteralmente volare nel tempo, riportandovi al Medioevo italiano, in un’atmosfera incantata e surreale.
Il grande parcheggio che costeggia il borgo è sempre pieno di pullman e auto di turisti, ma da solo non basterebbe a convincervi della magia del luogo. Parlo con cognizione di causa, visto che ho visitato Grazzano almeno una decina di volte da quando sono al mondo!
Il borgo si sviluppa tutt’attorno al castello dei Visconti, ancora proprietà della famiglia Visconti come nel passato. Le case sono state ricostruite in perfetto stile medioevale. Sono basse e i balconcini fioriscono in primavera, riempiendo l’aria di mille profumi.
Meta preferita da tanti giovani sposi, Grazzano da sempre organizza feste, ritrovi e occasioni per gustare il clima del Medioevo, che, ammettiamolo, è tremendamente affascinante.
Ecco dunque del perché di Grazzano Visconti città d’arte, un alto riconoscimento della Regione Emilia Romagna – concesso nel 1986 – ad una realtà culturale e turistica, quanto mai vera, anche se al visitatore appare come una favola. Non a caso questo luogo definito: “Paese irreale nella realtà” costituisce il più forte richiamo turistico della provincia. Nel borgo si continua a lavorare il legno, il ferro e la ceramica secondo gli insegnamenti della cultura e della didattica non scritta, ma tramandata o meglio sussurrata, da padre a figlio. L’amore per l’artigianato creativo qui è ancora sovrano, mentre la borgata è protetta dell’azione del tempo, con stile e passione, dagli attuali proprietari nipoti del duca Giuseppe Visconti di Modrone.
Gli appassionati di storia ritroveranno in Grazzano Visconti una fetta del passato, sapientemente ricostruita, resa, se possibile, ancora più affascinante da ottimi interpreti.
Nel periodo antecedente al Natale, il paese si anima ulteriormente grazie ai Mercatini e agli intrattenimenti per i bambini.
Imperdibile.
Commenta o partecipa alla discussione