Vivere l’Abruzzo attraverso i suoi sapori: eventi e sagre da non perdere
Di DonataPer conoscere a fondo la cultura di un territorio non si può prescindere dai suoi sapori e dai prodotti tipici che lo caratterizzano. In questo senso, l’Abruzzo si configura come una delle regioni più interessanti da scoprire, infatti la cucina tipica abruzzese è un concentrato di sapori, gusti e profumi che fanno emergere la storia di una terra luogo di pastori e importanti transumanze.
Ne sono un esempio i classici e famosi arrosticini, piccoli bocconcini di pecora infilzati in uno spiedino di legno e cotti alla brace. Una vera esplosione di gusto in bocca, che ognuno può assaporare anche senza recarsi nella regione. Infatti, oggi è anche possibile acquistare questi squisiti spiedini comodamente online presso e-commerce specializzati nella vendita di prodotti tipici abruzzesi. Se ti abbiamo incuriosito e desideri provarli, clicca qui e ordina gli arrosticini di pecora su Abruzzoarrosticini.it
Se invece hai la possibilità di raggiungere l’Abruzzo e visitarlo in lungo e largo, allora non dovresti perderti alcune delle sue sagre più caratteristiche per scoprire la sua tradizione culinaria.
Scopriamo insieme le più interessanti.
Festa della Birra – Sant’Omero
Si scrive Abruzzo e si legge arrosticini. Se hai in programma un viaggio in questa regione non puoi non gustare i prelibati spiedini realizzati con piccoli cubetti di carne di pecora in occasione di una delle tante sagre locali. La festa della Birra, la quale si tiene annualmente a Sant’Omero, è una di queste. Puoi infatti gustare ottimi prodotti locali accompagnati da birre artigianali del posto.
Quest’anno la sagra ha già avuto luogo, ma puoi metterla in calendario per il prossimo anno per immergerti nell’autentica cultura abruzzese.
Sagra delle Virtù – Teramo
Il nome può essere fuorviante, ma chi vive in zona sa molto bene che le Virtù sono un piatto tipico della cucina abruzzese a base di verdure e legumi, oltre che carne. Un vero e proprio tributo ai sapori tipici del posto e che vengono celebrati ogni anno a Teramo. In occasione di questa sagra, oltre che deliziarti con i sapori della gastronomia locale, potrai danzare sulle note delle musiche tradizionali e assistere a spettacoli molto suggestivi, in un vero e proprio viaggio nella cultura abruzzese.
Sagra del Timballo – Campli
Noto per essere il sovrano della gastronomia abruzzese, il timballo teramano sarà il protagonista della “Sagra del timballo teramano e prodotti tipici agroalimentari”, la quale si tiene a Campli nella prima metà di agosto.
Il piatto è composto da una pietanza molto nota in zona, una sorte di lasagna composta da diversi strati di “scrippelle”, crepes salate, alternate a carne e verdura. Ma questo non sarà l’unico prodotto da poter gustare, infatti, tra i chioschi della sagra si potranno assaporare anche braciole di maiale, arrosticini, formaggio fritto e vini tipici abruzzesi.
Sagra della Ventricina – Guilmi
La ventricina è un salume tipico dell’Abruzzo, preparato con carne di maiale macinata e speziata. La Sagra della Ventricina di Guilmi è diventata una vera e propria istituzione, con le sue 38 edizioni ed è considerata come una vera e propria festa di popolo dove omaggiare a dovere una pietanza estremamente gustosa e rappresentativa di questa terra.
Commenta o partecipa alla discussione