Visita a Cortona, il cuore della Val di Chiana
Di Nicoletta A.Oggi venite con noi in Toscana, a Cortona, nella provincia di Arezzo al confine con l’Umbria. Situata a 494 metri sul livello del mare, è una città di antichissima fondazione e uno degli esempi più classici delle città d’arte toscane.
Cortona è il centro più grande e importante dal punto di vista culturale della val di Chiana e il suo borgo antico conserva molte testimonianze di epoca etrusca, romana, medievale e rinascimentale, anche se la leggenda vuole che nella città sia nato Dardano, il mitico fondatore di Troia. Di questi 3000 anni di storia restano le mura etrusche-romane, una serie di vestigia etrusche che fanno parte del Parco archeologico.
Nella città e nella zona sono numerosissime le chiese e i monasteri. La cattedrale è dedicata a Maria Santissima Assunta in cielo. Qui fece tappa San Francesco di Assisi nel 1211 quando la chiesa era solo una pieve e tenne una catechesi che gli valse molti importanti seguaci. La chiesa fu ricostruita nell’aspetto attuale all’inizio del XVI secolo. Splendidi gli altari e le pitture del Signorelli.
Il Museo diocesano, situato davanti alla Cattedrale, per certi versi è il simbolo di Cortona nel mondo: qui è conservata l’Annunciazione di Beato Angelico (che visse nella cittadina per molti anni). Un’altra magnifica sala è tutta dedicata a Luca Signorelli.
Anche il Museo dell’accademia etrusca e della città di Cortona (MAEC) vale una visita: è una istituzione con una doppia anima, la parte superiore dedicata all’arte etrusca e quella inferiore presenta l’evoluzione della storia di Cortona dagli etruschi alla dominazione romana.
In tutta la città sono numerose le testimonianze afferenti a due personaggi, che si trovano anche raffigurati in due ritratti fronteggianti nella sala del consiglio comunale: Luca Signorelli e Pietro da Cortona, uno dei grandi artisti del barocco italiano. Il suddetto Palazzo comunale è la testimonianza migliore dell’epoca dei comuni: in realtà è costituito dall’unificazione del palazzo del capitano del popolo e di quello del questore giudiziario
Cortona è immersa in una campagna stupenda, incontaminata e organizzata a gradoni. I prodotti enogastronomici della zona appagano occhi e palato: ricotta, pecorino, prosciutto, finocchiona, salame e piatti tipicamente toscani come ribollita, bruschette, crostini di milza e fegatini, minestra di fagioli con i quadrucci, coniglio fritto.
Commenta o partecipa alla discussione