Una visita al Duomo di Spira, in Germania

Di

Speyerer DomLa città di Spira (in tedesco Speyer) fu fondata nel I secolo dai romani. Cinque secoli dopo divenne sede vescovile e all’inizio dell’XI secolo l’imperatore Corrado II diede inizio alla costruzione dell bellissimo Duomo, che terminò nel 1106. Siamo di fronte a una delle più imponenti e pregiate costruzioni romaniche della Renania, in Germania, e a un monumento tutelato dall’UNESCO.

Questa grandiosa basilica a tre navate era ai tempi la chiesa più grande dell’Occidente cristiano e fu destinata dalla famiglia imperiale a proprio luogo di sepoltura, infatti nella enorme e sontuosa cripta del Kaiserdom si trovano le tombe della famiglia imperiale dei Salii (tra cui Corrado II lo stesso e anche Enrico IV, colui che nel 1077 si umiliò a Canossa). I sepolcri sono in tutto sedici, fra cui le tombe di quattro imperatori.

Dal Duomo parte la Maximilianstrasse, la strada centrale della città lungo la quale sorgono edifici del XVIII secolo, come il Rathaus (Municipio) e la Kaufhaus. Da vedere anche la Altportel (vecchia porta), situata al capo opposto di Maximilianstrasse: alta 55 metri, è tutto ciò che rimane delle mura e, almeno per la parte inferiore, la sua costruzione risale al XIII secolo, mentre la loggia e il tetto a padiglione furono costruiti nel XVI secolo. Proseguendo ancora si trova la Gedächtniskirche der Protestation (Chiesa memoriale della protesta), edificata a cavallo del XIX secolo in stile neogotico per ricordare la “Protesta” alla Dieta di Spira del 1529.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009