Visita al castello di Conwy, uno dei più belli del Galles
Di Nicoletta A.Conwy Castle è un bene protetto dall’UNESCO nella contea di Gwynnedd, nel Galles settentrionale. E’ forse il più bello tra i numerosi castelli che il re Edoardo I (1239-1307) fece costruire sul confine inglese di questa regione per consolidare il suo dominio a partire dal 1284. Si tratta di roccheforti che costituiscono un’importante testimonianza dell’architettura militare medievale. In particolare, il castello di Conwy fu edificato in un brevissimo arco di tempo di quattro anni e mezzo e per la sua imponenza nel corso dei secoli è stato immortalato in innumerevoli dipinti famosi. Gli altri castelli gallesi che formano il cosiddetto “Anello di Ferro” e sono tutelati dall’UNESCO sono quelli di Caernarfon, di Beaumaris e di Harlech.
A Conwy si giunge percorrendo da est la strada A55 che attraversa il Galles settentrionale, terra di immensa bellezza. Quando ci si avvicina alla città, il castello sembra sbucare improvvisamente dalle colline.
Il castello e la città di Conwy sono circondati da mura possenti e conservate benissimo; il maestoso antico ponte sospeso che collega il maniero con la penisola è tuttora il principale ingresso. Anche le otto grandi torri e le mura che le collegano sono praticamene intatte e formano una pianta rettangolare. Quasi ogni parte del castello è accessibile e ben manutenuta. Salendo su una qualsiasi delle torri si gode di una magnifica vista della città, della costa e della campagna.
All’interno del castello, vale la pena visitare le grandi sale della Inner Ward, la Great Hall e le cantine e il Salone del RE.
Commenta o partecipa alla discussione