Villasimius: le più belle spiagge della Sardegna del sud
Di Daniele GrattieriVillasimius è una delle destinazioni più amate e frequentate nella Sardegna meridionale, meta prediletta per le vacanze estive. Mettere in ordine le meravigliose spiagge che si trovano in questo luogo è difficile, ma noi ci abbiamo provato lo stesso per dare alcuni suggerimenti per quest’estate.
Spiaggia di Simius
La principale spiaggia di Villasimius si caratterizza per una distesa di sabbia bianca facilmente raggiungibile che offre tanti servizi. La vista sul Tirreno è indimenticabile: acqua azzurra e trasparente, meta ideale per tutti gli amanti del mare che possono raggiungere la Sardegna grazie a https://www.corsica-ferries.it/promozioni/offerte-weekend-sardegna.html
Porto Giunco
Porto Giunco è annoverato tra le spiagge più belle di tutta Italia grazie alle rocce di granito che danno all’arenile di bianca sabbia delle sfumature rosa. Il fondale che degrada dolcemente, rende il luogo perfetto per la balneazione di tutta la famiglia. Le dune sono ben riparate dai venti grazie ai promontori che delimitano la spiaggia in cui assaporare l’aria dell’estate ricca di profumi regalati da ginepri e altre piante tipiche. A poca distanza, un sentiero conduce allo stagno di Notteri, habitat dei fenicotteri rosa.
Punta Molentis
Per riempirsi ancora di più gli occhi di meraviglia, basta dirigersi alla spiaggia di Punta Molentis, considerata una delle più belle dell’isola sarda. Tra le scogliere di rocce granitiche, si apre una distesa di sabbia bianca bagnata da un mare trasparente. Si raggiunge prendendo un sentiero che, seppur ben segnalato, può essere ripido in alcuni tratti. Tuttavia, la fatica fatta è ripagata! Dalla spiaggia, si gode di una vista stupenda sul promontorio di Capo Carbonara.
Cala Burroni
Nella zona di Capo Carbonara, Cala Burroni è invece formata da ciottoli, sassolini e pietre di diverse dimensioni che costituiscono una spiaggia variopinta. Il mare è davvero cristallino e uno spettacolo che lascia a bocca aperta. È piuttosto profondo fin da subito ma è ben protetto grazie al promontorio di Cala Carbonara che con la sua fitta vegetazione tipica della macchia mediterranea, scherma i venti.
Spiaggia di Santo Stefano
La spiaggia di Santo Stefano è quella ideale per fare immersioni grazie alla ricchissima vita sottomarina e ai fondali bassi. Il mare è talmente limpido che bastano pinne e occhiali per permettere a chiunque, anche i meno esperti, di fare snorkeling ammirando un’enorme varietà di pesci e altre creature marine. Questa spiaggia libera situata dopo il porto turistico, si raggiunge tramite un sentiero percorribile comodamente in auto.
Spiaggia del riso
Il nome dato a questa spiaggia non lascia dubbi sulla sua morfologia. È, infatti, composta di ciottoli bianchi talmente piccoli da sembrare appunto chicchi di riso. Il loro colore mette ancora più in risalto le sfumature azzurre e turchesi del mare rendendo l’ambiente simile a un paradiso tropicale.
Capo Boi
All’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara nel comune di Sinnai, Capo Boi è un promontorio roccioso ricoperto giù una fitta vegetazione tipica del Mediterraneo dalla quale sorge un’antica torre di avvistamento. A sinistra del promontorio, tra gli scogli, si aprono tante calette di candida sabbia mentre a destra si trova un lungo arenile di sabbia dorata che luccica colpita dai raggi del sole.
Commenta o partecipa alla discussione