Viaggio in Sudafrica: quali sono i parchi più importanti da visitare
Di Nicoletta A.Cercheremo di darvi qualche informazione succinta, ma il sito web a cui è d’obbligo fare riferimento è quello denominato SANParks.org, acronimo dell’ente che gestisce un insieme di parchi che rappresentano al meglio la fauna e la flora indigena, i paesaggi e il patrimonio culturale della nazione. Dei 20 parchi nazionali del Sudafrica, 14 possiedono strutture per ospitare turisti, con una straordinaria gamma di possibilità e offrono i più svariati habitat: arido, costiero, montano e bushveld.
Ecco quali sono a nostro avviso le tappe da non perdere:
* Addo Elephant Park (Eastern Cape) : situato a 73 km di distanza da Port Elizabeth, nell’Eastern Cape, questo parco è veramente quanto di meglio si possa immaginare per la protezione degli animali, elefanti in primis.
* Wilderness National Park (Western Cape): situato nel cuore della famosa strada panoramica Garden Route, è un mondo incantevole di laghi, fiumi, estuari e spiagge che si svelano gentilmente sullo sfondo di foreste rigogliose e montagne imponenti. vi troverete sentieri che si snodano attraverso le fitte foreste e lungo fiumi tranquilli, offrono l’opportunità di incontrare una delle ben cinque specie di martin pescatore che si vivono in questa zona. In primavera, un tappeto di fiori intensifica ulteriormente la bellezza di questo parco nazionale.
* Augrabies Falls National Park (Northern Cape): è uno dei meno conosciuti, lungo l’Orange River. Qui la seconda cascata d’Africa per altezza rimbomba sopra una gola di granito offrendo uno spettacolo davvero memorabile. Le grandi avventure sono all’ordine del giorno per i più sportivi: tra queste il rafting, il trekking e il ciclismo, nonché le vogate in canoa.
* Kgalagadi Transfrontier Park (Northern Cape): insieme al Gemsbok National Park in Botswana, è stato il primo parco sudafricano ad allargare i suoi confini oltre il territorio nazionale: di qui il nome. E’ una delle aree protette più grandi del Sudafrica, oltre che uno dei più grandi ecosistemi protetti del mondo. Il Parco permette accesso libero a una gran varietà di selvaggina tra il Sudafrica e il Botswana, e si estende su una superficie di più di due milioni d’ettari.
* Golden Gate Highlands National Park (Free State) è un’area di altipiani e prati montani, che copre 12.000 ettari in cui vivono specie endemiche come eland, red hartebeest, black wildebeest, blesbok e le zebre. E’ uno dei pochi luoghi dove si hanno buone probabilità di avvistare l’avvoltoio barbuto.
* Kruger National Park: così meraviglioso che gli abbiamo dedicato un intero articolo.
Commenta o partecipa alla discussione