Viaggio in Olanda? Da non perdere lo charme di Haarlem!
Di Nicoletta A.Oggi vi portiamo con noi nella piccola ma sontuosa Haarlem, nel nord dei Paesi Bassi. Una cittadina da non confondere con il forse più noto quartiere di Harlem a New York, a cui pure ha dato il nome. La “nostra” Haarlem si sviluppa sulle rive del fiume Spaarne, a due passi dal mare del Nord, e costituisce una tappa imprescindibile sulla famosa Via dei fiori, situata com’è al centro della regione in cui si coltivano gli splendidi tulipani. Una base ideale per visitare l’Olanda settentrionale, Amsterdam e Leiden.
Haarlem è famosa per le sue eleganti architetture gotiche e le strade acciottolate. Soprattutto la città vecchia è un vero gioiello, un labirinto di vicoli che scoprono scorci, angoli e cortili graziosissimi. Non a caso la città ha ispirato nei secoli artisti e pittori, tra i quali il più famoso è il ritrattista del 600 Frans Hals, a cui è dedicato un bellissimo museo.
Risalgono al secolo d’oro dei grandi commerci le fastose facciate delle case dei ricchi mercanti. Altri monumenti da non perdere sono la piazza del mercato grande (Grote Markt), su cui si affaccia la Grote of Sint-Bavokerk (chiesa di San Bavone), edificata tra il 1370 e il 1520 e la più grande d’Olanda, con volte di ben 43 metri. Sulla stessa piazza, il Municipio seicentesco e il rinascimentale Vleeshal (mercato delle carni).
Ma al tempo stesso Haarlem è una città giovane e piena di vita, che continua ad attirare artisti e intellettuali, anche grazie a boutique di qualità e accoglienti ristoranti.
Che ne dite? Vi ispira per il prossimo lungo weekend?
Commenta o partecipa alla discussione