Viaggio nelle Marche: una visita all’antico borgo di San Ginesio (Macerata)

Di

SanGinesio_veduta_Macerata_MarcheOggi vogliamo portarvi, almeno con la fantasia, nella provincia di Macerata, precisamente nell’elegante borgo medievale di San Ginesio arroccato su un ampio colle e ricco di monumenti ed edifici religiosi da ammirare a bocca aperta. Senza contare i panorami suggestivi di questa zona delle Marche: dall’incantevole balconata dei Monti Sibillini, infatti, lo sguardo arriva fino al massiccio del Gran Sasso, alla catena dei Monti Sibillini e allo sperone del Monte Conero dall’altro.

Annoverato tra i più bei Borghi d’Italia e nel circuito delle Bandiere Arancioni, San Ginesio è da sempre legato al mondo del teatro e dello spettacolo: forse non tutti sanno, che San Ginesio è il santo patrono degli attori. Nel 1300 la cittadina era un vero e proprio punto di aggregazione per musici, artisti e teatranti.

Cuore del borgo è la centralissima Piazza Alberico Gentili (nella foto), dedicata alla figura dell’importante giurista rinascimentale e co-fondatore insieme a Ugo Grozio del diritto internazionale. Ma della piazza colpisce soprattutto la bellezza della Collegiata, una chiesa dallo stile architettonico molto particolare, unico esempio di gotico fiorito nelle Marche: il portale e la parte superiore che svetta maestosa su questa piazza sono abbondantemente decorati e diventano particolarmente suggestivi quando il sole colpisce la pietra rosa – tipica dei Monti Sibillini. La Collegiata contiene anche molti capolavori artistici al suo interno: nell’oratorio si trova una delle più antiche testimonianze pittoriche di San Ginesio.

All’interno della pinacoteca si trova la Quadro di Sant’Andrea (o Pala di San Ginesio), che ricorda l’antica battaglia del 1377, importantissima per l’identità della cittadina marchigiana. Invece, l’Ospedale dei pellegrini, complesso del secolo XIII con un portico a colonne, un tempo ospitava i pellegrini in transito verso Roma o Loreto ed è vicinissima alla possente cinta delle mura castellane del XIV secolo, che racchiudono quasi interamente la cittadina e sono munite di varie torri e torrioni.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009