Viaggio a Edimburgo, l’Atene del Nord
Di DonataI voli low cost di solito si fermano a Londra. Voi prendetene uno, ma proseguite il viaggio fino in Scozia, capolinea: Edimburgo.
Definita talvolta l’Atene del Nord, Edimburgo è posta in sito straordinario, contornato da colline di origine vulcanica e sulle sponde di un grande canale (loch). La sua superba architettura spazia dagli straordinari palazzi del XVI secolo ai monumentali capolavori in stile georgiano e vittoriano. La città è dominata da un castello posto in cima a uno scosceso dirupo nel cuore di Edimburgo, il Castle Rock. L’Edinburgh Castle è il castello che per molti secoli è stato sede delle dinastie regnanti in Scozia. L’edificio più antico è la St. Margaret’s Chapel, una semplice cappella in pietra, costruita intorno al 1130.
La Old Town (città vecchia), con le sue case affollate e il suo passato sanguinoso, si contrappone alla New Town, costruita da severi edifici georgiani in un’ordinata griglia urbanistica. Quasi tutte le strade offrono scorci molto suggestivi, come quelli che si affacciano sul Firth of Forth (Fiordo del Forth), sul castello, sulle Pentland Hills, e sulla maestosa Tolbooth Kirk, con la sua guglia alta ben 73 metri.
Sono sedicimila gli edifici di interesse storico in questa città, che ora può fregiarsi del titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.
Commenta o partecipa alla discussione