Viaggi & Salute – Consigli per vacanze sicure su Travel.it

Di

Con l’estate alle porte è tempo di programmare le vacanze, per molti tanto sospirate e meritate! Qualunque sia la vostra meta, la cosa più importante è che la vacanza vada nel modo giusto, o almeno come voi ve la aspettiate, senza “intoppi” e all’insegna del pieno godimento.

A tal proposito è doveroso affrontare un tema importante, ovvero quello della salute rapportata ai viaggi. Secondo i dati statistici promossi dal Centro Nazionale di Epidemiologia, ogni anno sono più di 700 milioni le persone che a seguito di un viaggio, soprattutto all’estero, contraggono delle malattie divenendo veicolo di infezioni per altri. Da qui nasce l’esigenza di viaggiare informati per tutelare se stessi e gli altri. Qualche consiglio può quindi tornare utile a rendere le vacanze sicure e prive di pericoli per la salute.

Viaggi & Salute – I principali rischi a cui è esposto il viaggiatore
Dal punto di vista sanitario, i maggiori fattori di rischio per chi viaggia sono costituiti dai possibili focolai di infezione e dalle condizioni igienico sanitarie presenti nelle zone in cui ci si deve recare.

Infatti, le più frequenti malattie che si sviluppano a seguito di un viaggio, sono dovute nel più dei casi a una scarsa condizione igienica che favorisce la proliferazione di virus e batteri. Altre volte, invece, il contagio dipende dalla puntura di insetti che fungono da veicolo diretto di pericolose patologie come la malaria (febbre gialla) o la febbre Dengue (nota anche con il nome popolare di “febbre spacca-ossa”).

Ma come tutelarsi da questi pericoli e rendere il più possibile sicure le nostre vacanze? Ovviamente il consiglio migliore è quello di prevenire anziché curare. Ecco perché è preferibile attuare degli accorgimenti ancor prima della partenza e consultare il proprio medico per viaggiare informati e consapevoli di qualsiasi rischio e pericolo.

Viaggiare informati – I principali accorgimenti da attuare prima della partenza
Secondo medici ed esperti il rischio di contrarre delle malattie durante i viaggi può essere ridotto drasticamente con la prevenzione. Il primo accorgimento è di contattare il medico almeno 6-4 settimane prima della partenza, in modo da avere tempo a sufficienza per fare controlli sia di routine che specifici. Il viaggiatore dovrà quindi riferire al medico la presenza di malattie o disturbi persistenti, verificare i vaccini effettuati nell’arco della propria vita e riportare l’eventuale intolleranza o allergia verso cibi e bevande.

Non meno importante è poi l’attenzione rivolta al luogo in cui ci si reca. Viaggiare informati significa conoscere bene le temperature, la cultura culinaria, gli indirizzi, gli animali e insetti caratteristici del posto, senza dimenticare i numeri telefonici dei presidi sanitari. Tutte queste informazioni, acquisite per tempo, renderanno certamente più sicuri i vostri viaggi.

Vacanze sicure – Le precauzioni da prendere durante il soggiorno
Una volta giunti a destinazione, la salute va preservata attraverso delle norme igienico-comportamentali basilari. Bisogna dunque evitare di bere acqua e bibite che non siano debitamente confezionate e sigillate. Anche i cibi è meglio prediligerli cotti e, se si tratta di frutta o di alimenti a contatto con l’aria, è opportuno lavarli accuratamente. Infine, per ridurre il rischio di punture di insetti e allo stesso tempo tutelarsi da temperature o troppo alte o troppo basse, anche l’abbigliamento va scelto con cura e buon senso.

1 commento su “Viaggi & Salute – Consigli per vacanze sicure su Travel.it”
  1. Lara ha detto:

    interessante il vostro post, specie per i tanti italiani che invece di raccogliere informazioni su argomenti del genere quando partono per kenya e simili pensano solo a dove farsi il mutuo da 5000 euro per il viaggio….leggete italiani leggete! 🙂


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009