Viaggi negli USA: che cos’è l’ESTA, come si ottiene, per quanto tempo è valida?
Di Nicoletta A.ESTA è un acronimo che sta per Electronic System for Travel Authorization. In pratica, si tratta di un sistema elettronico per i viaggiatori di 22 paesi europei e 5 nazioni asiatiche che vogliono recarsi negli Stati Uniti evitando la richiesta di un visto nel senso classico del termine. Non è una novità, l’ESTA esiste dall’ormai lontano 2009 e rientra in una serie di normative chiamate Visa Waiver Program (“Programma viaggio senza visto”). Chi desidera usufruire di questa autorizzazione, che semplifica notevolmente la vita, deve ottenerla prima di salire sull’aereo (o, eventualmente, la nave) che lo porterà negli Stati Uniti. E’ sempre consigliabile non aspettare che il giorno della partenza si avvicini troppo per effettuare la richiesta perché, come vedremo, la sua concessione non è scontata. L’ESTA è valida per viaggi e soggiorni turistici, di lavoro e di transito che non siano non superiori ai 90 giorni di durata.
Come richiedere l’ESTA
La richiesta del documento ESTA può essere effettuata esclusivamente online accedendo al sito https://esta.cbp.dhs.gov/ o ad altri servizi convenzionati. Qui si troverà un modulo online da compilare con i propri dati personali (identici a quelli del passaporto) e altre informazioni biografiche (motivi del viaggio, impiego, contatti negli Stati Uniti, salute ecc.) volte a stabilire l’idoneità del richiedente. Una tassa forfettaria di 14 dollari USD dovrà essere pagata mediante carta di credito MasterCard, VISA, American Express o Discover (JCB, Diners Club).
La risposta alla richiesta arriva nel giro di pochi secondi e può consistere in una delle seguenti tre alternative:
* Approvazione e quindi autorizzazione del viaggio;
* Non autorizzazione del viaggio – in questo caso il richiedente dovrà richiedere un vero e proprio visto per “non immigranti” rivolgendosi all’Ambasciata o al Consolato USA;
* Autorizzazione in corso di concessione: la risposta definitiva sarà fornita entro le 72 ore successive e sarà il viaggiatore a dover controllare sul medesimo sito quale è stata la risposta.
Una volta ottenuta l’approvazione, conviene effettuare una duplice stampata del formulario. Una copia servirà per il viaggio, l’altra è da tenere in archivio perché potrebbe tornare utile nel caso di viaggi successivi, con una corsia privilegiata per la richiesta.
Validità
Per quanto concerne il tempo di validità di ESTA, il lasso è piuttosto lungo: due anni calcolati a partire dalla data di emissione dell’autorizzazione. Con la condizione che il passaporto del viaggiatore non deve scadere o andare perduto nel frattempo, però! Con la decadenza del passaporto scade infatti anche l’ESTA. Si noti che con una sola autorizzazione ESTA è possibile recarsi più volte negli USA.
Commenta o partecipa alla discussione