Via San Gragorio Armeno a Napoli: la strada dei pastori
Di Annamaria SepeVia San Gragorio Armeno nel centro di Napoli è una via famosa per essere “popolata” esclusivamente da artigiani e botteghe dei tipici pastori del presepe.
Durante tutto l’anno, ma ancor più nel periodo natalizio, i turisti ma anche gli stessi abitanti della città possono immergersi in un modo fatto di miniature, di colori luci e magia che rendono questa passeggiata appagante per lo sguardo e per lo spirito.
Avvolti dal profumo di sughero ci si inoltra per le suggestive e affollate viuzze della zona: acquistare un pastore a San Gragorio Armeno si rivelerà un’esperienza unica per chiunque abbia il piacere di sperimentarla di persona.
Questo mercato natalizio è infatti un tripudio di voci, contrattazioni e riproduzioni spiritose e dissacranti dei più celebri personaggi dei nostri tempi che divertono, fanno sorridere e raccontano la genialità e lo spirito napoletani.
La vera magia del presepe ci si presenta nell’attenzione ai particolari ed alle tradizioni passate che rivivono in queste realistiche miniature di ogni oggetto di uso comune: insomma è possibile costruire il proprio presepe a partire dalle fondamenta e rifinirlo del più piccolo utensile da cucina ma anche acquistarlo già costruito da mani esperte.
Commenta o partecipa alla discussione