Verona: città emblema del romanticismo e della musica lirica
Di Nicoletta A.Verona è sicuramente annoverabile tra le più eleganti città del mondo. Un luogo speciale, patrimonio protetto dall’UNESCO, che attira più di tre milioni di visitatori ogni anno. Qui l’arte e la storia si incontrano e ogni angolo profuma di un passato lontano.
Verona è nell’immaginario collettivo di tutto il mondo la città degli innamorati per eccellenza, Romeo e Giulietta, sul cui presunto balcone ogni ragazza desidera affacciarsi almeno una volta per sognare a occhi aperti. E poi c’è la mitica Piazza delle Erbe, la piazza del mercato dove si oggi si vende relativamente poca frutta e verdura, ma che i turisti trovano irresistibilmente suggestiva.
Un altro dei luoghi simboli della città è Castelvecchio, edificato nella seconda metà del XIV secolo come residenza fortificata per volere di Cangrande II della Scala. Sono particolarmente affascinanti i suoi camminamenti e gli spalti – oltre ai gioielli degli Scaligeri conservati al suo interno e al bellissimo Museo civico da esso ospitato. E poi ci sono le chiese storiche: il Duomo, San Zeno, la chiesa domenicana di Santa Anastasia dedicata a San Pietro Martire, per citare solo le più importanti.
Ma per gli appassionati di musica Verena è soprattutto la città dell’Arena, il tempio della musica lirica a cielo aperto che ospita nel corso dell’anno numerosi eventi e manifestazioni di risonanza mondiale.
Commenta o partecipa alla discussione