Vacanza in Versilia con i bambini
Di Daniele GrattieriTante famiglie sono assillate dal dilemma: “dove portiamo i figli in vacanza?”, infatti sono sempre più numerose le richieste di hotel con servizi per bambini, adatti a ospitare famiglie numerose o chi è in viaggio con un neonato, che chiaramente ha necessità particolari e non può accontentarsi di ciò che trova.
Scopriamo come si può organizzare e trascorrere una vacanza in Versilia con i bambini senza rinunciare ai comfort e al divertimento con qualche consiglio per viaggiare anche in autunno.
Baby sitting e svaghi per i più piccoli sulla Riviera versiliese
Quest’angolo della Toscana è tra i più frequentati per gli stabilimenti balneari, le discoteche, lo splendido paesaggio circostante e gli eventi mondani, eppure la Versilia è una destinazione consigliata anche per famiglie con figli piccoli, poiché ci sono strutture ricettive che offrono servizi di baby sitting, animazione e servizi di supporto come la lavatrice per il bucato, il seggiolone e il lettino con spondine.
L’aspetto più importante, però, è sapere dove andare con i bambini, poiché occorre organizzarsi in anticipo per non avere preoccupazioni.
I parchi a tema sono una buona soluzione per trascorrere piacevolmente del tempo insieme e permettere ai ragazzi di fare esperienze istruttive: il Parco di Pinocchio è la prima tappa che suggerisco per il vostro soggiorno in Versilia.
Il Parco si trova a Collodi, frazione di Pescia, ed è proprio qui che l’autore del capolavoro per l’infanzia Pinocchio trascorse i suoi primi anni. Il Parco è una specie di fiaba, con sculture raffiguranti i personaggi del libro, aiuole e siepi dai colori mutevoli, muretti decorati a mosaico con scene tratte dalla storia di Pinocchio.
C’è anche un Laboratorio delle Parole e delle Figure dove si svolgono mostre e workshop per bambini, un modo divertente di esercitare la propria creatività.
Avventure e giochi per bambini in Versilia
A Marina di Pietrasanta, vicino Lucca, si trova il più grande parco di divertimenti della zona: Apua Adventure, generalmente aperto il sabato e la domenica, offre attività ludico-sportive per bambini di età superiore ai 3 anni.
All’interno del parco ci sono vari percorsi aerei, posti ad altezze differenti, che consentono di spostarsi da un albero all’altro tramite liane, ponti tibetani, passerelle e reti, un gioco davvero emozionante adatto a tutti. Per i più coraggiosi c’è anche The Wall, una parete per fare arrampicata, alta oltre 12 metri, inoltre si può prenotare il parco anche per organizzare compleanni, una bella sorpresa per i vostri figli.
Una gita per esplorare i tesori della Versilia dovrebbe prevedere la visita del Parco naturale regionale delle Alpi Apuane, che si estende per 40.000 ettari. È possibile richiedere una visita guidata al parco, un’ottima occasione per tutta la famiglia per ammirare gli insediamenti preistorici (manufatti e fossili), le grotte e i laghi presenti nel parco.
Una delle esclusive di questa parte della Versilia è l’Antro del Corchia, la grotta più grande d’Italia, percorribile per 2 km ma con un’estensione di oltre 64 km di gallerie.
L’immersione nella natura è un’esperienza totalizzante che lascia un ricordo splendido, infatti grazie alla maestosità dei monti, il verde delle colline e il fascino delle spiagge la Versilia è uno scenario da sogno per turisti con bambini.
Commenta o partecipa alla discussione