Un’avventura in Botswana

Di

Silenzio, pace, nessuna presenza. E’ questa la prima sensazione che si prova appena si approda nella riserva naturale Moremi, in Botswana, ma addentrandosi nel paesaggio arido e paludoso che la caratterizza comincia l’avventura all’insegna di un mondo dominato da una flora e da una fauna impagabili.

La ‘Moremi Game Reserve’, è la prima riserva naturale del Botswana, nel cuore del Delta dell’Okavango, l’imponente fiume che, con i suoi 15.000 km quadrati di canali, lagune e isolette, dà vita ad uno degli ecosistemi più complessi del mondo. Un terzo della superficie del Delta è stata dichiarata parco nazionale e si può esplorare con il classico safari in jeep, con escursioni in mokoro, bush walk individuali, oppure con una gita in canoa. Dai tanti rifugi della Riserva Moremi è possibile ammirare un esercito di animali in totale libertà: elefanti, bufali, ippopotami, leoni nuotatori, leopardi, antilopi, zebre, giraffe, rinoceronti e tanti altri. Sono tutti ben nascosti, ma pronti ad agire in qualsiasi momento e i più temuti sono i black mamba, serpenti velenosi che uccidono nel giro di un quarto d’ora.

Riserva Moemi è la parte più turistica e ricettiva dotata di strutture confortevoli e attrezzate: dai lodges, in muratura o in legno, dove alloggiano i turisti che optano per safari con pernottamento, ai campi tendati, che possono garantire analoghe comodità se sono di un’elevata categoria. Generalmente il camp è composto da una tenda centrale con un’area di approvvigionamento e da diverse tende separate, e sono predisposti per un numero limitato di ospiti. Per raggiungere queste  strutture si vola su piccoli aerei da turismo che partono da Maun. Il Botswana vanta anche  numerosi alberghi di categoria, mentre, per chi preferisce risparmiare, offre guest house a basso costo o camping. E, sempre all’insegna dello spender bene e poco, ci sono pacchetti viaggio con voli economici.

L’immensa e variegata natura è la vera risorsa per il futuro del paese, dove vigono rigorose leggi per la difesa del territorio. Oltre al divieto di caccia, è assolutamente vietata la costruzione di staccionate e coperture elettriche, anche nei lodge. Vengono inoltre limitate le concessioni per i campi o i lodge, rigorosamente realizzati con materiali naturali. Ci sono regole anche per chi si avventura nel safari: quando si incontrano animali come i bufali, i leoni o gli elefanti bisogna rimanere immobili, mentre, se si sta avvicinando un ippopotamo è meglio iniziare a correre velocemente. Per questo i safari sono accuratamente organizzati da ranger e guide locali esperte.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009