Una visita a Wroclaw (Breslavia), in Polonia
Di Nicoletta A.Per chi visita la Polonia, trascorrere un paio di giorni a Wroclaw (tradotta in italiano Breslavia) non è affatto tempo sprecato. Siamo nel sudovest della Polonia, precisamente nella Bassa Slesia, presso il confine con Repubblica Ceca e Germania (a quest’ultimo stato ha appartenuto Breslavia dalla metà del 1700 al 1945), a circa 3 ore di treno da Cracovia.
Tutta la città ruota intorno alla Rynek, la grande piazza centrale dell’antico mercato dominata da un municipio gotico. Fu distrutta durante la II guerra mondiale, ma poi ricostruita perfettamente. Solny è invece il nome di un’altra piazzetta molto suggestiva, ubicata in un angolo del Rynek. Qui si trova perennemente attivo un mercato di fiori all’aperto.
Da qui si passeggia tra le caratteristiche stradine nella zona che va dalla piazza fino al fiume Odra, ammirando gallerie d’arte, antiche chiese e gli edifici dell’Università (con la magnifica aula magna Leopoldina in stile barocco e la Torre della Matematica, da cui il panorama è splendido). Fino a Ostrow Tumski, l’isola dominata dalla gigantesca Cattedrale di San Giovanni Battista. Le isole del fiume sono 12 e ben 130 i ponti che le uniscono alla terra ferma – uno diverso dall’altro. Merita una visita anche il Palazzo del Centenario, costruito nel 1913 da Max Berg, uno dei capolavori della prima architettura in cemento. Da non perdere infine, il quartiere ebraico, con la sinagoga (situata al 7 di ul Wlodkowica).
Commenta o partecipa alla discussione