Una visita ai giardini di Castel Trauttmansdorff, a Merano
Di adminTra i tanti giardini botanici e i parchi aperti al pubblico nella nostra Penisola, un posto di riguardo spetta ai giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano, in Alto Adige. Un piccolo angolo di paradiso che riserva una sinfonia di colori e profumi suonata in una scenografica cornice alpina.
Nel castello la celeberrima imperatrice Sissi soggiornò per due periodi: prima nell’inverno del 1870 con le due giovani figlie per godere del clima mite della città termale. E poi nel 1889, nel periodo di lutto per la morte del principe ereditario Rudolf.
Di Sissi si possono idealmente ripercorrere le orme seguendo la passeggiata a lei dedicata in questa vera e propria oasi, che con 500.000 piante provenienti da tutto il mondo (tra cui molte rarità) costituisce un giardino botanico unico nel suo genere, immerso in un paesaggio fiabesco: un anfiteatro naturale che si può anche ammirare affacciandosi nella singolare piattaforma trasparente a forma di binocolo.
I giardini di Castel Trauttmansdorff raccolgono più di 80 diversi ambienti botanici i cui colori cambiano totalmente a seconda delle stagioni, vari giardini a tema, padiglioni artistici e stazioni sensoriali, dove i visitatori possono imparare a riconoscere le essenze. Ultimo, ma non meno suggestivo, un percorso di 200 metri interamente scavato nelle rocce, che consente ai visitatori di vedere qualcosa delle misteriose profondità della terra.
Il Giardino di Castel Trauttmansdorff è stato inaugurato nel 2001 e da allora ha attirato visitatori da tutto il mondo. Il giardino è stato progettato per celebrare la biodiversità delle Alpi, con piante provenienti da tutto il mondo. Le piante sono state organizzate in sezioni tematiche, ciascuna rappresentante una regione geografica diversa.
Tra le sezioni più interessanti del giardino c’è il Giardino delle Farfalle, un’oasi di pace e tranquillità in cui è possibile ammirare numerose specie di farfalle che volano liberamente tra i fiori. Nella sezione dedicata alle piante mediterranee, si possono trovare esemplari di cactus, palme e altre piante esotiche provenienti dalle regioni mediterranee del mondo.
Inoltre, il giardino ospita anche un vasto lago artificiale, che si estende su una superficie di oltre 1.000 metri quadrati e offre viste mozzafiato sulle montagne circostanti. Il lago è popolato da numerose specie di pesci e uccelli acquatici, e offre un ambiente ideale per una passeggiata tranquilla o una pausa rilassante.
Per coloro che vogliono approfondire la loro conoscenza della flora e della fauna del giardino, è possibile partecipare alle visite guidate con un esperto botanico. Le visite guidate offrono anche l’opportunità di scoprire la storia del giardino e del castello, e di apprendere informazioni interessanti sulla vita dell’Imperatrice Sissi.
Infine, il giardino offre anche numerose attività e eventi durante l’anno, tra cui concerti, mostre d’arte e serate a tema. In particolare, il giardino è famoso per il suo “Merano WineFestival”, una manifestazione enologica che si svolge ogni anno a novembre e che attira esperti e appassionati di vino da tutto il mondo.
Commenta o partecipa alla discussione