Una visita a Trento
Di Nicoletta A.Quest’anno la neve è arrivata con largo anticipo, per la gioia degli amanti della montagna. E il Trentino sarà come sempre una delle mete preferite dagli sciatori. Andando in Trentino vale assolutamente la pena di visitare anche il suo capoluogo, Trento, una bella città su un’ansa dell’Adige che gode di un clima relativamente mite durante tutto l’anno.
Sicuramente in molti visiteranno per fare tappa ai mercatini di Natale. Ma Trento non è solo questo, è una città piena di storia e di monumenti interessanti: fu fondata dai Galli e poi sottomessa a Roma, poi divenne ducato longobardo e, molto più avanti nei secoli, l’importante sede del Concilio di Trento, che indirettamente ne favorì lo sviluppo economico ed edilizio.
Tra i monumenti più celebri di Trento, che sicuramente vale la pena di visitare, ci sono i seguenti:
* Il Castello del Buon Consiglio, antica residenza vescovile e uno dei simboli di Trento. In in realtà si tratta di un complesso composto dal Castelvecchio (XIII-XV secolo), dal Magno Palazzo (XVI secolo) e della Giunta Albertiana secentesca che li collega tra loro.
* Il duomo romanico-gotico dedicato a San Vigilio, conserva interessanti affreschi di scuola bolognese trecentesca
* La piazza del Duomo è ornata dalla settecentesca Fontana del Nettuno (nella foto) e circondata da innumerevoli antiche abitazioni patrizie come il palazzo Tabarelli, palazzo Sardagna, palazzo Salvadori, palazzo Galasso, casa Geremia e il quattrocentesco Palazzo Pretorio, nei quali si trovano pregevoli affreschi mitologici.
* Infine, il monumento a Dante Alighieri, con una valenza particolare: fu infatti eretto nel 1896 per sottolineare l’italianità della città e in contrapposizione alla statua del cantore medievale Walther von der Vogelweide a Bolzano.
Commenta o partecipa alla discussione