Un soggiorno ad Agadir: vita di mare e golf in Marocco

Di

Agadir è la più nota località balneare marocchina, affacciata sull’Oceano Atlantico, alle pendici della catena dell’Atlante. Moderna e ordinata dal punto di vista urbanistico, con ampi viali e giardini verdi, offre una spiaggia di sabbia fine lunga quasi dieci chilometri e un lungomare vivace dove si trovano ristoranti, bar, gelaterie, locali e discoteche. Imperdibile almeno un tè alla menta, ne vale assolutamente la pena!

Per gli acquisti e i souvenir, il luogo ideale è invece il souk, dove abbondano i prodotti artigianali tipici (gioielli, abiti, soprammobili, cibo), tra forti profumi, colori colori, abiti e volti pittoreschi – e soprattutto un gran vociare. Bello da vedere anche il mercato del pesce, anch’esso estremamente colorato.

Della vecchia Agadir, dopo il forte terremoto del 1960, rimangono oggi solo alcune moschee diroccate e i ruderi dell’antica kasbah sulla cima della collina di Cap Ghir a nord del porto, da cui la vista panoramica è eccezionale.

Discreto il Museo archeologico, dove sono in mostra di antichi gioielli berberi di fattura graziosa.

A circa a 4 km dalla città si trova la Medina di Agadir, ricostruzione di un tipico villaggio berbero che ospita varie botteghe di artigiani.

Nonostante la latitudine, Agadir è anche una meta ideale per gli appassionati di vacanze golf, che qui possono dare sfogo alla loro passione anche nei mesi più freddi dell’anno. Siamo infatti nella pianura del fiume Souss, molto verde, ricca di alberi e coltivazioni – e quindi anche ideale per la coltura dei green.

Un ultimo importante motivo per scegliere una vacanza ad Agadir è che essa può rivelarsi un ottima base di partenza per le escursioni nel sud del Marocco, ad esempio verso Marrakech. Oppure verso il Parco nazionale del Sous-Massa, che ospita gran numero di volatili e rari animali selvatici.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009