Treviri (Germania), da sant’Ambrogio a Marx
Di FabioUna leggenda vuole che Treviri (in tedesco Trier) sia stata fondata ben 1300 anni prima di Roma. Non sarà vero, ma di certo qui si conservano testimonianze storiche e artistiche di grandissima importanza e antichità.
Di certo, Treviri, che si trova nella valle della Mosella, è una città di origini romaniche che rivestì un grande ruolo in età romana: qui soggiornò l’imperatore Costantino all’inizio del IV secolo dopo Cristo. E vi fece edificare una grande cattedrale, sui cui resti sorge oggi il duomo di Treviri, il Dom Sankt Peter.
In età romana raggiunse una tale importanza e un tale splendore da meritarsi il titolo di secunda Roma: da qui, infatti, si controllava un vasto territorio che raggiungeva i possedimenti scozzesi. Dal 293 al 395 fu la capitale dell’Impero romano d’Occidente e insieme a Milano, Sirmio e Nicomedia fu una delle quattro capitali della Tetrarchia.
Fra i monumenti romani superstiti si trova, innanzitutto, la Porta nigra, l’ingresso alla città; inoltre, vi sono anche un anfiteatro, i resti delle terme imperiali e l’enorme basilica di Costantino.
Fra i personaggi più illustri che vi ebbero i natali si contano niente meno che sant’Ambrogio e Karl Marx: la casa del filosofo e teorico politico del XIX secolo, è diventata un museo dedicato alla sua vita e al suo lavoro.
Dal 1986 Trier è inclusa nella lista UNESCO dei patrimoni dell’umanità.
Commenta o partecipa alla discussione
Trier non so come mai ma quando ero lì mi è piaciuta, ma mi ha lasciato un po’ delusa, poi ora, a distanza di qualche mese probabilmente l’ho metabolizzata!
Ne consiglio la visita, magari in abbinamento con qualche altra città vicina (noi abbiamo fatto, ad esempio, Ulm, Mainz, Wiesbaden e Strasburgo in una settimana).
Se qualcuno volesse vedere qualche mia foto sulla città lascio un link: le mie foto di Trier