A Trento per mostre e mercatini di Natale
Di Daniele GrattieriOrganizzare una gita di qualche giorno a Trento solo per lo scintillante mercatino di Natale sarebbe un vero peccato: la città merita una visita con occhio meno superficiale, dato il patrimonio di storia e di cultura che essa contiene.
Fra le tante cose da vedere, ne segnaliamo quattro.
* Il sito archeologico del S.A.S.S. in pieno centro, sotto piazza Cesare Battisti, conserva le vestigia dell’antica Tridentum. Vi si trovano resti di una cinta muraria, una torre, una strada e una domus con vari ambienti ancora riconoscibili.
* La mostra, presso il Castello del Buonconsiglio, “Francesco Guardi nella terra degli avi” dove sono esposte delle composizioni floreali molto importanti per lo sviluppo del genere “floreale” nella pittura guardesca.
* La mostra “Homo sapiens. La grande storia della diversità umana”, presso l’attuale Museo delle Scienze (a breve sostituito dal MUSE, progettato da Renzo Piano).
* Le Gallerie, uno spazio espositivo non convenzionale vicino alla stazione ricavato da vecchie gallerie stradali.
Per l’alloggio si possono effettuare delle ricerche per b&b Trento in Internet per una soluzione che permetta di pranzare e cenare ogni volta in un locale diverso, oppure prenotare un albergo, come l’hotel America a Trento, che offre un comodo servizio di ristorazione interna e la possibilità di avere una camera con vista panoramica.
Appena arrivati a Trento è bene acquistare la TrentoRoveretoCard, che dà diritto a diverse agevolazioni molto utili al turista, come il libero utilizzo dei mezzi pubblici e un ingresso gratuito a uno dei musei o castelli.
Commenta o partecipa alla discussione