Tour nelle Highlands scozzesi: quali sono le tappe più importanti

Di
Highlands scozzesi

Bisogna essere appassionati della natura e saper rinunciare alle spiagge e ai bagni di sole e di mare per visitare la Scozia. Ma chiunque vi sia già stato vi dirà che ne vale la pena. Questa è infatti una delle zone più affascinanti dell’Europa e nessuna foto rende giustizia alla tavolozza di colori continuamente cangianti in questi panorami straordinari. Il verde delle colline, i castelli che punteggiano il paesaggio e lo spettacolo dei loch (laghi) e i fiordi profondi formati dall’oceano lungo la costa tutto concorre al completamente di una vacanza indimenticabile, di quelle che si vogliono ripetere – oltretutto freschissima!

Le Highlands scozzesi

La Scozia è suddivisa in tre macroregioni, le Highlands, le Lowlands e le Islands. Le prime, che occupano tutto il nord ovest del paese, sono costituite da un territorio montagnoso o collinoso molto più selvaggio e disabitato delle Lowlands e sono sicuramente la zona più pittoresca per la grandiosità di una natura rimasta intatta nei secoli.

Questo è il territorio dove i Celti di lingua gaelica si ritirarono e conservarono lingua e tradizioni (come i tessuti tartan e i kilt, i giochi, gli sport e i balli, le cornamuse e via discorrendo). Qui regna un’atavica antipatia contro gli inglesi e un mai sopito desiderio di indipendenza.

Le attrattive delle Highlands sono moltissime, ci limitiamo a segnalare le tappe secondo noi imprescindibili, con la promessa di tornare a parlarne nel dettaglio in futuro!

Glencoe

Partiremmo da Glencoe (foto qui a lato), territorio di gole e foreste selvagge, teatro del massacro in cui furono uccisi quaranta membri del clan MacDonald dai rivali della famiglia Campbell. Questa valle è stata usata come location per girare famose scene cinematografiche, tra cui alcune di Bravehart e di Harry Potter.

Il villaggio di Durness, situato sulla baia sabbiosa di Sango Sands e famoso per altri due motivi: la grotta marina di Smoo Cave, attraversata da un piccolo fiume. E il fatto che John Lennon da piccolo passava qui le vacanze con i familiari.

Loch Ness

Il celeberrimo lago di Loch Ness, con il suo presunto mostro, Nessie: anche se ogni anno il numero di presunti avvistamenti della bestiaccia diminuisce. E poi Loch Lomond, il grande lago al confine con le Lowlands noto per essere il più grande della Gran Bretagna. Parlando di laghi, sono famosi anche Loch Linnhe, sovrastato da Ben Nevis, la cima più alta della Scozia. Loch Katrine, attorno al quale si può fare una bella e rilassante passeggiata su terreno pianeggiante.

Tra i castelli più belli, sicuramente quello di Tioram e di Tor. Sulla costa, le pittoresche città di Oban (da cui si prendono i traghetti per le Ebridi Interne) e Infine, la città di Inverness, considerata la capitale delle Highlands.

Scozia

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009