Torre Guaceto: fascia costiera protetta nel brindisino
Di EleonoraTorre Guaceto è il nome di una bellissima oasi naturalistica lungo il litorale brindisino. Prende il nome dall’omonima torre cinquecentesca, che sorge a 15 km da Brindisi. Costruita per avvistare i pirati saraceni, è diventata un simbolo della lotta contro la speculazione edilizia e per la tutela della natura in tutto il Sud da quando, nel 1984, fu bocciata la proposta di costruire un grande villaggio turistico che avrebbe sconvolto l’equilibro della zona.
L’oasi è formata da un’Area Marina Protetta, che si estende per 600 ettari e da una Riserva Naturale Statale, che si estende per 1200 km, gestite dal WWF.
La costa è lunga 6 km, e all’interno di questa area marina protetta della provincia di Brindisi troviamo dune di sabbia alte fino a dieci metri. La zone è orlata da macchia mediterranea e possiede una zona umida in cui nidifica il falco di palude.
In mare, si possono osservare preziose praterie di posidonia oceanica, anemoni di mare e le (ormai sempre più rare nel Mediterraneo) tartarughe caretta caretta.
All’interno della riserva vengono organizzate immersioni nei fondali ed escursioni.
Commenta o partecipa alla discussione