Torgiano, in Umbria: un tuffo nel Medioevo e nel vino
Di Nicoletta A.L’Umbria è una regione dove si sta bene in e con tutti i sensi. Un territorio in cui, forse meglio che altrove in Italia, si è riusciti a conservare intatta l’atmosfera di un tempo. Oggi facciamo tappa a Torgiano, appena 10 chilometri a sudest di Perugia, ma già sufficientemente lontano dalla folla dei turisti che in ogni stagione visitano il capoluogo della centralissima regione italiana.
Una cittadina come Torgiano, annoverata tra i borghi più belli d’Italia, rivela il cuore più vero dell’Umbria, con il suo borgo medievale in pietra a vista e le case strette le une alle altre. E poi, tutt’intorno, colline e vigneti a perdita d’occhio. Il centro storico è assolutamente da visitare. Inoltre, valgono una visita sia il Museo dell’olivo e dell’olio che il Museo del vino (quest’ultimo ospitato nel palazzo costruito nel XVII secolo della nobile casata perugina dei Baglioni). Saranno entrambi occasione per capire meglio i processi che i contadini e i vignaioli hanno messo a punto nel corso dei secoli per due prodotti così importanti per l’economia e la cultura di queste terre.
A pranzo, bisogna ritagliarsi qualche ora per gustare con calma un po’ della cucina regionale, che vanta piatti ricchi e saporiti, come ravioli al tartufo nero, filetti a duplice cottura, lenticchie con olio crudo. Sarà un pasto memorabile, specie se innaffiato con uno dei tanti vini DOC della zona.
E infine, nel pomeriggio, perché non coccolarsi un po’ con la vinoterapia? Si può farlo a Le Tre Vaselle, un casale del Seicento di qualità superlativa, dove si trova – oltre a una cucina molto sana – anche una meravigliosa spa con trattamenti enoterapici (scrub, massaggi, bagni ai vapori aromatici a base di uva e vino), che si rivelano rivitalizzanti, antiossidanti, depuranti, idratanti, leviganti, nutrienti e tonificanti per la pelle. E tenete presente, che nel trattamento è prevista una meritata degustazione finale!
Commenta o partecipa alla discussione
Torgiano e’ il paesino dove abito, e’ un bellissimo paese molto caratteristico, che fa parte della strada dei vini ed riconosciuto come uno dei Borghi piu’ belli d’Italia.
Potete trovare notizie in merito anche a questo link: