The Hamptons: le spiagge snob di New York
Di Nicoletta A.The Hamptons è una zona costituita da una serie di piccoli centri urbani che si susseguono lungo circa 90 chilometri della punta orientale di Long Island, dove l’isola si divide in North Fork e South Fork. Si raggiungono percorrendo la trafficata arteria della Route 27, che arriva dritta da Manhattan. Le cittadine più importanti della zona sono Mattituck, Sag Harbor, Bridgehampton, East Hampton, Amagansett, Montauk, Water Mill, Southampton, Sagaponack, Westhampton Beach e la placida isola di Shelter Island.
Gli Hamptons si trovano a due ore di auto dal cuore di New York, in un paesaggio idilliaco, fatto di onde, dune di sabbia, scogliere e gabbiani (non ci sono sdraio, né chioschi, né yacht o moto d’acqua, al limite qualche surfista). E fatte di sontuose, enormi ville a un passo dalle spiagge. Qui la quiete è assoluta, la natura meravigliosa e la privacy garantita da una sorta di tacito accordo tra i residenti: infatti si tratta fin dai primi del ‘900 di un luogo in cui le celebrità della Grande Mela (attori, letterati e VIP in generale) cercano riparo dallo stress e dagli sguardi indiscreti dei comuni mortali. Qui hanno abitato Scott Fitzgerald, Truman Capote, John Irving, Jackson Pollock e, più di recente, Billy Joel, Paul Simon, Steven Spielberg, Lauren Bacall, Kathleen Turner, Kim Basinger e Alec Baldwin, Calvin Clein. Incontrare personaggi famosi è altamente probabile da queste parti, ma l’abitudine dei residenti è di fingere di ignorarli completamente, con effetti talvolta esilaranti.
Nell’immaginario comune americano, qualunque newyorkese di una certa importanza deve avere una casa negli Hamptons – un nome che per gli americani è emblema al tempo stesso di successo, opulenza, eleganza e cattivo gusto. La cosa buffa è che le seconde case qui sono distribuite in maniera molto simile alle varie sezioni di Manhattan: per esempio, Southampton è spesso associata al mondo di Wall Street e dei banchieri. Westhampton Beach è preferita dalla comunità legata alla moda e al teatro. East Hampton è il villaggio preferito dai giornalisti.
Le località più prestigiose sono Southampton, East Hampton e Sag Harbor, però le spiagge più belle (insieme a ottimi ristoranti, locali e resort) sono quelle di Shelter Island, Bridgehampton e Montauk. La stagione più prettamente turistica inizia a maggio e finisce a metà ottobre: da queste parti si dice che arrivano i Summer People, ovvero i ricchi newyorkesi per la season. Verso la fine dell’estate le coste sono meno affollate e più invitanti, mentre la temperatura dell’Oceano Atlantico è ancora gradevole.
Commenta o partecipa alla discussione