Sudafrica: itinerario nella provincia del Gauteng
Di Nicoletta A.Gauteng, non un nome molto conosciuto: si tratta di una minuscola provincia del Sudafrica, molto industrializzata e ricca, tant’è vero che il suo nome significa “luogo d’oro”. Sul suo territorio si trovano l’immensa area urbana di Johannesburg (con la township di Soweto) e quella di Pretoria.
Nel Gauteng si fonde lo spirito creativo di tutte le culture sudafricane, facendone una zona cosmopolita e multiculturale con abitanti provenienti da ogni classe, professione e cultura del mondo.
Ecco alcune delle più importanti attrazioni della regione:
• L’Apartheid Museum di Johannesburg: dedicato ai giorni più neri del Sudafrica, questo straordinario museo di rilevanza mondiale documenta gli spostamenti forzati, le esecuzioni per motivi politici, il sorgere della Coscienza Nera e le rivolte studentesche nel 1976 a Soweto, con il trionfo finale.
• Le grotte dette The Cradle of Humankind (letteralmente, “la culla del genere umano”). Sito protetto dall’UNESCO, si trovano a Sterkfontein: in esse sono stati recuperati più della metà dei fossili degli ominidi scoperti nel mondo intero. Vicino alla Cradle si trovano la Kromdraai Wonder Cave (grotta delle meraviglie), nonché la riserva naturale Rhino and Lion Nature Reserve.
• Consigliamo anche di sperimentare da vicino la vita nelle township, a Soweto, di fare una visita alla chiesa Regina Mundi, al Sharpeville Memorial Site, o alla casa di Nelson Mandela e/o alloggiare per una notte in uno dei famosi bed-and-Breakfast di Soweto. Altre gite alle township sono offerte ad Alexandra insieme con l’eccezionale ospitalità degli abitanti che abitano intorno a Tshwane.
• Nel Newtown Cultural Precinct di Johannesburg si trova poi la più elettrizzante atmosfera culturale della metropoli. Nel centro di Newtown si trova il Museum Africa e anche il complesso del Market Theatre. Newtown fa parte del progetto per rivitalizzare il centro storico di “Joburg”. Qui i locali jazz e di musica dal vivo offrono alcuni dei più validi musicisti del continente africano.
Commenta o partecipa alla discussione