La spiaggia di Jokulsarlon, Islanda
Di Nicoletta A.La spiaggia di Jokulsarlon, situata nella parte sud-orientale dell’Islanda, è una delle attrazioni più spettacolari del paese. Conosciuta anche come Diamond Beach, questa spiaggia è nota per la sua sabbia nera vulcanica e per i numerosi iceberg che si trovano sulla riva.
La spiaggia di Jokulsarlon è nata come conseguenza della laguna glaciale di Jokulsarlon, situata a pochi metri di distanza dalla riva. La laguna glaciale è alimentata dal ghiacciaio Breidamerkurjokull e i suoi iceberg sono il risultato del distacco dei blocchi di ghiaccio dalla lingua del ghiacciaio.
Gli iceberg che si staccano dal ghiacciaio galleggiano nella laguna per poi approdare sulla spiaggia di Jokulsarlon, dove sono stati spinti dalle correnti marine. La spiaggia è quindi costellata di questi imponenti blocchi di ghiaccio, alcuni dei quali raggiungono dimensioni davvero impressionanti.
La vista degli iceberg sulla spiaggia di Jokulsarlon è uno spettacolo mozzafiato. La loro presenza sulla sabbia nera vulcanica crea un contrasto cromatico incredibile, con i riflessi dei raggi del sole che rendono gli iceberg ancora più belli e suggestivi. La spiaggia di Jokulsarlon è stata infatti descritta come un luogo magico e surreale, dove la natura assume un aspetto quasi irreale.
La spiaggia di Jokulsarlon è anche un luogo ideale per fare una passeggiata e godersi il paesaggio. I visitatori possono camminare lungo la riva e ammirare gli iceberg da vicino, oppure fare una passeggiata lungo la laguna glaciale per ammirare il ghiacciaio Breidamerkurjokull. Inoltre, la spiaggia di Jokulsarlon è anche il luogo ideale per scattare fotografie spettacolari, grazie ai panorami mozzafiato che si aprono davanti ai visitatori.
Per godersi appieno la spiaggia di Jokulsarlon, è possibile partecipare a un tour organizzato che include una visita alla laguna glaciale e una passeggiata sulla spiaggia. In questo modo, i visitatori possono apprezzare appieno la bellezza di questo luogo unico al mondo, e scoprire il fascino della natura islandese.
La spiaggia di Jokulsarlon è un luogo unico al mondo, dove la bellezza naturale degli iceberg si unisce alla magia della sabbia nera vulcanica. Se vi trovate in Islanda, non potete perdere l’occasione di visitare questo posto straordinario e di ammirare da vicino uno spettacolo della natura che vi lascerà senza parole.
“last lights in jokulsarlon” by ALFONSO1979 ? is licensed under CC BY-NC-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/?ref=openverse.
Commenta o partecipa alla discussione