Sintra, la città più nobile del Portogallo

Di
Sintra Palacio da pena

Chiunque visiti Lisbona per più di un weekend farebbe bene a dedicare una giornata alla visita della vicina località di Sintra, situata ad appena 20 km a nord-ovest della capitale e comodamente collegata dalla linea ferroviaria che passa dalla stazione del Rossio.

Sintra è famosa soprattutto per essere stata la residenza estiva dei sovrani portoghesi a partire dal XIX secolo. Qui, tra le montagne della Sierra, si trovano vari straordinari e per certi versi curiosi palazzi, tutti annoverati dall’UNESCO nel patrimonio dell’umanità sotto il nome collettivo di Paesaggio Culturale di Sintra. Su queste alture si respira un’aria di nobiltà, un’eleganza sancita da secoli di storia in un paesaggio arricchito da splendide foreste e vigneti, oltre che punteggiato da resti archeologici e fonti termali. Un territorio più volte entusiasticamente descritto nel corso dei secoli da poeti, scrittori, scienziati, storici e regnanti.

Che cosa bisogna visitare a Sintra?

Sintra Palacio Vila

* Il Palácio Nacional de Sintra (anche detto Palácio da Vila), un pittoresco insieme di varie costruzioni su cui dominano due enormi camini a forma di cono in stile gotico chiaramente influenzato dall’arte moresca.

La costruzione fu iniziata nel XIV secolo dal re Giovanni I del Portogallo, ma fu poi ampliata o ampiamente modificata secondo vari stili: oltre a elementi medievali, l’edificio presenta infatti tracce di architettura gotica, manuelina, rinascimentale e romantica. Si tratta di un mirabile esempio di architettura organica, con una serie di corpi staccati, ma collegati tra loro da cortili, scalinate, passaggi, corridoi e gallerie. Tra le sale sontuosamente decorate, brillano soprattutto la sala del Gran Consiglio, la sala dei cigni e la cappella, tutte testimonianze ben conservate del XVI-XVII secolo.

Sintra

* Il fiabesco e variopinto Palácio da Pena in cui sono presenti stili architettonici eterogenei, dal moresco al gotico, dal manuelino al rinascimentale, al barocco. Fu costruito negli anni tra il 1840 e il 1850 su progetto dell’architetto von Eschwege per conto del principe Ferdinando di Sassonia-Coburgo-Gotha, marito di Maria II, regina del Portogallo.

La romantica rocca che, conformemente al gusto del XIX secolo, fondeva tra di loro elementi stilistici di epoche diverse, è circondata da giardini all’inglese, che sono fra i più belli d’Europa e furono celebrati anche dal musicista Richard Strauss. Il Palácio da Pena è stato a lungo residenza estiva dei regnanti portoghesi ed è sicuramente il più romantico e famoso castello del Portogallo.

* Il Castelo dos Mouros: fu costruito dagli arabi nell’VIII secolo sopra la città vecchia tra le rocce e i querceti della Sierra di Sintra e nelle mani dei Mori rimase fino al XII secolo. Venne poi ristrutturato nel XIX secolo. Il panorama di cui si gode dalle mura e dalle torri del castello sono imperdibili, in quanto da questa posizione è possibile ammirare l’intera città e i due importanti palazzi di cui abbiamo parlato.

Quinta da Regaleira

* La Quinta da Regaleira (o Palácio da Regaleira) è una tenuta risalente al primo decennio del XX secolo e formata da un palazzo, splendidi giardini esotici, fontane, statue, laghetti, grotte e labirinti. E’ situata nel centro storico di Sintra e anche in questa fantasiosa costruzione, si può osservare un misto di stili architettonici, con molti riferimenti artistici all’esoterismo, alla massoneria, all’alchimia e alla mitologia classica.

Come vedete, c’è ‘materiale’ a sufficienza per trascorrere un’intera giornata a Sintra.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009