Sciare a Folgaria, località bella e buona
Di Daniele GrattieriSita sugli Altipiani Cimbri del Trentino, Folgaria è una nota stazione sciistica frequentata d’inverno da appassionati di sport invernali di ogni genere: discesa, snowboard, fondo, ciaspole, slittino, telemark. Basta guardare la web cam FolgariaSki, per vedere il bel panorama dove le piste, molto soleggiate, si snodano per 100 km di discese e 33 km in piano.
La ricettività alberghiera offre vari tipi di strutture sia in centro, sia in prossimità delle piste; per quest’ultimo tipo di sistemazione si può cercare sul Web: per esempio, l’hotel Kube a Folgaria garantisce di svegliarsi al cospetto del magnifico panorama dolomitico, a due passi dall’impianto di risalita.
Molto interessante ed encomiabile, l’iniziativa “Montagna per tutti”: assicura una rete di servizi che permettono anche ai turisti con disabilità di qualsiasi tipo di sciare, divertirsi e ristorarsi. Ci sono infatti otto rifugi che offrono un bagno attrezzato e una carrozzina da sostituire al monosci per muoversi nelle sale. Uno sconto del 50% sull’abbonamento è previsto sia per la persona disabile che per il suo accompagnatore.
Presso l’Alpe di Folgaria-Coe c’è il centro Scie di Passione dove sono a disposizione dei maestri di sci specializzati che danno a tutti la possibilità di fare dello sport sulla neve insegnando, quando è possibile, come divertirsi sciando in autonomia. La struttura dispone di parcheggi, segreteria, spogliatoi, noleggio di tutta l’attrezzatura per lo sci adattato, campo scuola, bar e tavola calda self-service.
Commenta o partecipa alla discussione