Sardegna senz’auto: informazioni e suggerimenti
Di alessiaOrganizzare una vacanza con bambini richiede una meticolosa selezione della destinazione, dell’alloggio e la pianificazione accurata dell’itinerario di viaggio, con particolare attenzione alle esigenze dei più giovani.
La Sardegna emerge come una scelta ideale grazie alla sua diversità e ricchezza naturalistica e storica. L’accessibilità del mare e delle spiagge di sabbia, insieme alle varie opportunità di divertimento e svago, rendono quest’isola un luogo accogliente per le famiglie.
Inoltre, le navi per la Sardegna da Civitavecchia consentono di raggiungere Olbia – il principale porto dell’isola – rendendo il viaggio comodo e accessibile.
Se si desidera viaggiare senza auto, che sia per una scelta ecologica o che sia per risparmiare, ecco alcune informazioni utili e tre suggerimenti per attività con i più piccoli.
Informazioni utili per partire senza auto
Se si opta per un viaggio più green, arrivare a Civitavecchia è semplicissimo dato che il porto è ben collegato alle varie stazioni ferroviarie della Capitale.
Se invece si desidera lasciare l’auto prima di imbarcarsi, a Civitavecchia sono disponibili diverse aree parcheggio, tra cui il parcheggio Bramante, il parcheggio Cruise e il parcheggio Nord, collegate da un servizio di navette gratuito.
Una volta giunti a destinazione, il porto di Olbia è collegato al centro grazie a una navetta, un viaggio di una decina di minuti. Arrivati al centro vi sono sia treni che autobus che permettono di spostarsi in quasi tutte le località più conosciute dell’isola.
Cosa fare nei dintorni di Olbia?
Ecco tre suggerimenti di attività perfette da fare con i bambini facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici dalla piacevole cittadina di Olbia.
Visitare il Parco Fausto Noce
Il parco Fausto Noce di Olbia, il più esteso tra i parchi urbani in Sardegna, si configura come il polmone verde della città, offrendo un luogo accogliente per famiglie, rilassamento e intrattenimento.
Con i suoi giochi per bambini e la sua vegetazione, il parco diventa un rifugio ideale per le famiglie, mentre il laghetto animato dagli anatroccoli aggiunge un tocco di vivacità.
Oltre ad essere un luogo prediletto per il tempo libero, il parco attira anche gli appassionati di attività fisica, con piste di jogging, percorsi per biciclette e roller blade.
Vi sono anche campi da calcetto, campi da tennis con circolo associato e un palazzetto dello sport, frequentato da alcune delle squadre di pallavolo e basket. Lo spazio offre inoltre aree destinate a concerti, manifestazioni e dispone di un piccolo anfiteatro.
Il parco Fausto Noce si distingue anche per una sezione completamente dedicata e attrezzata per gli amanti dei cani, garantendo un’esperienza inclusiva per tutti.
Passeggiata nella storia
Nel cuore di Olbia, a breve distanza dal centro storico e dal Porto Isola Bianca, emergono le suggestive rovine delle antiche mura puniche, offrendo un’occasione unica per osservare una delle porte d’accesso alla città antica.
Un punto di interesse notevole è il Museo Archeologico di Olbia, situato sull’isola Peddone. La struttura, che evoca l’immagine di una nave ormeggiata, costituisce un luogo unico in quanto ospita i resti di importanti navi antiche, l’unico al mondo ad esibire alberi e timoni risalenti all’epoca romana.
Gita in spiaggia
A nord, con frequenze di almeno mezz’ora, il viaggio verso Pittulongu richiede circa una ventina di minuti, offrendo un comodo accesso a un tratto di costa ricco di opzioni balneari. Ecco le spiagge sulla Linea 4:
- Bados: situata lungo la Costa Smeralda, celebre per la sua sabbia bianca e fine e le acque cristalline. Offre servizi come noleggio lettini, ombrelloni e sport acquatici.
- La Playa: caratterizzata da acque turchesi e sabbia dorata, è ideale per chi cerca un ambiente più rilassato.
- Lo Squalo: spiaggia di piccole dimensioni, con un fondale che degrada dolcemente, perfetta per famiglie con bambini.
- Il Pellicano: spiaggia accogliente e intima, circondata dalla natura, per coloro che cercano un ambiente meno affollato.
Verso sud, con una frequenza di circa ogni ora, i passeggeri hanno l’opportunità di esplorare la bellezza costiera e godere di un’ampia varietà di opzioni di intrattenimento lungo il percorso. Ecco le spiagge sulla Linea 5:
- Spiaggia delle Saline: caratterizzata dalla sabbia fine e da un ambiente naturalistico circostante, offre una vista spettacolare delle saline di Olbia.
- Murta Maria: Non solo una fermata della linea ma anche una località balneare affascinante con una spiaggia di sabbia chiara.
Commenta o partecipa alla discussione