Sant’Agata dei Goti: la città di origine del sindaco di New York Bill De Blasio
Di Nicoletta A.Negli ultimi giorni, chiunque abbia ascoltato le ultime news sa che Bill De Blasio, il sindaco italoamericano di New York ha da proviene – da parte di madre – da una famiglia originaria di Sant’Agata de Goti, nel territorio del Sannio, in provincia di Benevento.
Sant’Agata dei Goti è un vero gioiello della Campania e per la sua bellezza ha conquistato la Bandiera Arancione del TCI ed è entrata nella classifica de “I borghi più belli d’Italia”. L’antichissima cittadina è costruita su uno sperone a picco, con le finestre delle case affacciate sull’orrido. Il centro storico sembra davvero sospeso nel tempo: è di impianto medievale e, come dicevamo, si estende su un costone tufaceo. Cuore della cittadina è Piazza Duomo, un “salotto” di grande valore artistico per la presenza della chiesa e di tanti palazzi gentilizi. Il Duomo ha un pronao esterno che ne sottolinea l’importanza come luogo di culto e un grande numero di opere d’arte all’interno, come ad esempio La sacra famiglia di Gian Battista Antonini (1717). Anche la cripta merita una visita: di impianto romanico ha volte a crociera e colonne di spoglio romano di grande pregio – un insieme davvero suggestivo.
La Chiesa dell’Annunziata risale al XIVsecolo e al suo interno si trovano due opere antiche di grande valore: Il Giudizio Universale (prima parte del 400) sulla controfacciata e nell’abside e poi il polittico di Angiolillo Arcuccio raffigurante L’Annunciazione (anch’esso dello stesso periodo). Sono invece contemporanee le sedici vetrate opera di Bruno Cassinari, regalate dall’artista negli anni ’70.
Interessante anche la Chiesa di San Menna, del X secolo, il Castello ducale. Il palazzo e la chiesa di San Francesco (1282).
S. Agata dei Goti è molto famosa per la produzione di mele annurche, squisite e dalle alte proprietà nutrizionali. La mela annurca, molto ricca di fruttosio è impiegata per produrre ottime confetture senza zucchero aggiunto, pressata come succo o essiccata in chips da mangiare come snack o caramelle.
Commenta o partecipa alla discussione