San Martino di Castrozza: immersione nel paesaggio delle Dolomiti
Di Nicoletta A.San Martino di Castrozza è una delle mete preferite del Trentino per gli sciatori e gli amanti della montagna. Situata nella parte orientale della regione, da secoli fa innamorare alpinisti e artisti di tutta Europa. Gran parte del suo fascino è dovuta alla presenza delle famose Pale che le fanno da sfondo: delle cime montuose annoverabili tra le più belle delle Dolomiti, delle guglie di roccia che non ci si stanca mai di ammirare.
A San Martino il comprensorio sciistico è molto vasto, con ben 35 piste per 60 chilometri di discese, divise tra l’area di San Martino stessa e quella di Passo Rolle. Tra le varie piste, la più panoramica è quella della Tognola I, dove al tramonto avrete la superba visione delle Pale proprio davanti agli occhi. La più difficile di tutte è la Paradiso, una pista nera con un muro verticale estremamente impegnativo. Se amate lo sci notturno, potete dilettarvi il martedì, il giovedì e il sabato fino alle 23.00 sulla pista Col Verde. Anche gli appassionati di fondo troveranno pane per i loro denti, con ben 30 chilometri di tracciati. Infine, potete fare snowboard nei due snowpark di San Martino e nei fuoripista di Val Cigolera.
Oltre allo sci, a San Martino sono un vero piacere le camminate lungo i sentieri innevati del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, con fitti boschi di abeti dove potrete incontrare cervi, caprioli e lepri bianche.
Con le racchette da neve arriverete più lontano (ma cercate un’escursione organizzata da una guida!). Ancora più romantico è un giro sulla troika, la tipica slitta trentina trainata da cavalli che vi porterà in escursioni scivolate tra i boschi. Una buona guida vi spiegherà anche i segreti dei liutai, che proprio tra questi alberi scelgono il legno per i migliori violini, così come fece Stradivari nel Seicento.
Con una troika potete arrivare anche fino al vicino paesino di Fiera di Primiero, famoso a partire dal Quattrocento per le sue miniere di argento, ferro e piombo. Scoprirete edifici tardogotici tirolesi, eleganti palazzi seicenteschi e splendide chiese romaniche.
Ancora qualche consiglio per chi soggiorna a San Martino di Castrozza: non perdetevi un aperitivo in centro a base di salumi di selvaggina innaffiati da ottimi vini trentini e neppure una cena speciale in una malga dei dintorni. Sono ricordi che vi rimarranno per sempre impressi nella memoria!
Il sito migliore a cui fare riferimento per reperire informazioni è quello dell’APT di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, su questa pagina.
Commenta o partecipa alla discussione