Il Salar de Uyuni: lo specchio più grande del mondo, in Bolivia
Di Nicoletta A.Il Salar de Uyuni (anche noto come Salar de Tunupa o come Uyuni salt flats), con oltre 10.000 km² di estensione è la più vasta distesa salata del pianeta. Nato oltre 30.000 anni fa dal parziale prosciugamento di un enorme lago preistorico, da cui sono nati due laghi e due deserti salati, è situato a un’altitudine di ben 3650 metri, nelle ande meridionali della Bolivia ed è considerato una delle più stupefacenti meraviglie naturali del mondo.
Dopo la pioggia, quando il fondo salato è coperto di acqua diventa un enorme specchio. Il letto del lago è formato da ben 11 strati di sale, di spessore variabile dai 2 ai 10 metri. La crosta superficiale, per esempio, è profonda 10 metri, ma il sale si trova scavando fino a 120 metri. Questo significa che il lago contiene 10.000 milioni di tonnellate di sale, di cui circa 25.000 vengono estratte ogni anno.
La distesa è anche un’enorme riserva di minerali come litio, potassio, magnesio e boro. Il metodo tradizionale di estrazione consiste nel formare dei mucchi di sale da cui l’acqua deve evaporare completamente prima che possa iniziare il trasporto. Alcune particolari costruzioni nei dintorni del lago sono costituite da blocchi di sale essiccato.
Nonostante le difficoltà per raggiungerlo (è possibile soltanto viaggiare in moto o su speciali fuoristrada protetti dal sale), Il Salar de Uyuni costituisce un’importantissima attrazione turistica. Tra gli operatori che organizzano tour in zona, segnaliamo Mundicontact Expeditions.
A questo punto, basta con le parole: lasciamo parlare le immagini fornite dal sito wallpapercave.com.
Commenta o partecipa alla discussione