Saint Kilda: l’arcipelago più isolato della Scozia
Di Nicoletta A.Non sono sicuramente molti i fortunati viaggiatori che potranno visitare una volta nella vita Saint Kilda. Si tratta delle isole meno abitate e più lontane dalla costa scozzese. Un vero e proprio paradiso per la nidificazione degli uccelli marini e l’habitat ideale per le colonie di sule, una rara specie di uccelli che su queste isole hanno trovato il luogo di cova più importante al mondo.
Siamo a ben 1800 chilometri dalla costa nordoccidentale della Scozia e si tratta di un arcipelago di origine vulcanica, che ha conservato un paesaggio molto particolare perché fu risparmiato dalla glaciazione durante l’ultima era glaciale. Le sue impervie scogliere si innalzano fino a 400 metri sul mare e si annoverano tra le coste scoscese più alte d’Europa. L’arcipelago “alla fine del mondo” comprende le isole di Dun, Soay, Boreray e Hirta, i cui abitati furono costretti a trasferirsi nel 1930. Da allora le isole sono completamente disabitate e la natura è abbandonata a se stessa. Esiste solo una piccola base militare e gruppi di volontari che lavorano sulle isole in estate.
Nonostante le condizioni climatiche estreme, però, le isole erano abitate già 2000 anni fa, come testimoniano le piccole costruzioni di muri a secco chiamate cleits: sull’isola di Hirta se ne contano a migliaia e varie altre centinaia sul resto dell’arcipelago. Sopra i muretti a secco si trova una copertura erbosa. La posizione della porta può variare, talvolta si passa direttamente da un edificio all’altro. Queste capanne di pietra erano usate soprattutto come magazzini, perché le pietre tenute insieme senza malta garantivano un costante ricambio di aria. Qui si conservavano uova di uccelli, piume, raccolti agricoli e la torba usata come combustibile.
L’arcipelago è proprietà del National Trust for Scotland, e dal 1986 è Patrimonio UNESCO, uno dei pochi patrimoni qualificati simultaneamente come patrimonio ‘naturale’, ‘marino’ e ‘culturale’. Come visitare Saint Kilda? Ci vuole parecchio impegno, questo è innegabile. Ecco la pagina a cui fare riferimento per le varie opzioni possibili: crociera, barca a noleggio, yacht, campeggio, campi di lavoro.
Commenta o partecipa alla discussione