Roma, la collezione d’arte della Galleria Borghese
Di Erica VenturaLa Galleria Borghese ha sede all’interno della Villa omonima in Piazzale Scipione Borghese a Roma; fu stabilita in questo elegante edificio per volere dello stesso Cardinale che dà il nome alla piazza e al suo interno vi collocò le sue ricche collezioni di opere d’arte, comprendenti sia scultura che pittura. Fu costituita nel 1902 in seguito all’acquisizione da parte dello Stato italiano.
Al piano terra troviamo per lo più sculture, collocate in otto sale: qui tra i numerosi capolavori spiccano Paolina Borghese Bonaparte come Venere vincitrice (1805-08) di Antonio Canova, commissionata da Camillo Borghese e realizzata in marmo di Carrara, il David con la fionda (1623-24), Apollo e Dafne (1622-25) e il Ratto di Proserpina (1621-22) di Bernini. Poi l’Ermafrodito, copia romana del II secolo d.C. da un originale bronzeo di Policleto. Infine alcuni celebri dipinti di Caravaggio, dal Giovane con canestra di frutta (1593-94) al David con la testa di Golia (1609-10).
Le venti sale del primo piano ospitano una delle più interessanti collezioni pittoriche esistenti; comprende, tra gli altri, capolavori di Tiziano, Caravaggio, Raffaello e Domenichino. Segnalo in particolare Amor Sacro e Amor Profano (1514) di Tiziano.
Le collezioni di Galleria Borghese sono visitabili da martedì a domenica con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Per tutte le informazioni tecniche riguardanti la visita potete consultare questa pagina pagina. Per approfondire la storia dell’edificio e per conoscere tutte le opere d’arte esposte consiglio di visitare il sito istituzionale della Galleria.
Commenta o partecipa alla discussione