Quedlinburg: città della Germania centrale dal grande fascino
Di Nicoletta A.Quedlinburg è una antica città della Sassonia che ha giustamente meritato l’inclusione del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Situata ai margini del massiccio dell’Harz, vanta infatti un grande numero di monumenti ed edifici storici. A partire dal Castello, costruito sulle fondamenta di edifici romanici precedenti, che nella sua forma attuale presenta vari elementi stilistici, principalmente del XVI e XVII secolo.
E poi c’è la romanica Stiftskirche, collegiata di un monastero (ora scomparso) fondato vicino allo Schlossberg costruita intorno all’anno 1000 e dedicata a Sankt Servatius. Nonostante le ampie ristrutturazioni e aggiunte apportate fino al XIX secolo, la struttura principale di questa basilica romanica è rimasta quasi intatta. Un protiro gotico adorna l’ingresso alla cripta, decorata con affreschi romanici. In essa si trovano le tombe dell’imperatore Enrico I (detto l’Uccellatore, capostipite della dinastica di Sassonia) e della moglie Matilde. Nei bracci del transetto sono esposti i tesori della chiesa, trai quali preziosi testi liturgici e frammenti del cosiddetto Tappeto di Quedlinburg, risalente al XIII secolo.
Splendido anche il centro storico di Quedlinburg, con le sue caratteristiche case a graticcio (nella foto) risalenti a vari periodi della storia – la più antica è del XIV secolo. E con le stradine tortuose di atmosfera medievale. Un luogo di grande fascino, dove si trovano tre chiese in stile gotico e sulla piazza del mercato il Rathaus (municipio) a due piani in stile rinascimentale con un portale in stile barocco.
Commenta o partecipa alla discussione