Quali sono i musei più importanti di New York

Di

Dire New York è dire intelligenza, multietnicità, vitalità. A detta di tutti quelli che la conoscono bene questa metropoli è dotata di un’energia inesauribile che da un lato le impedisce di fermarsi a riflettere, dall’altro la porta a un continuo rinnovamento. Che si esplicita non solo nell’ambizione dei banchieri e dei businessmen, ma anche nella prolificità di artisti, scrittori e giornalisti, che qui riescono a reinventarsi come è difficile fare altrove.

Ma oltre a grattacieli, negozi, teatri, gallerie d’arte, hotel New York ha anche molto da offrire in termini di musei. L’isola di Manhattan, che è il cuore pulsante di New York raccoglie i più importanti di essi, che elenchiamo in ordine alfabetico.
* American Museum of Natural History (Central Park West at 79th Street): raccoglie dinosauri e fossili di vario tipo, un meteorite di 37 tonnellate, una foresta pluviale e altre meraviglie della natura.
* Frick Collection (1 East 70th Street): è la straordinaria collezione raccolta dall’industriale Henry Clay Frick. Include opere da Rembrandt a Vermeer, da Tiziano a Bellini.
* Guggenheim Museum (situato sulla Fifth Avenue): è uno degli emblemi della città, al tempo stesso un capolavoro architettonico (opera del 1959 di Frank Lloyd Wright) e strepitosa collezione di arte moderna, con importanti opere di Kandinskij, Klee e Chagall. Le opere sono collocate su una enorme rampa a spirale (nella foto).
* International Center of Photography (6th Avenue e 43rd Street): tutto incentrato su fotografia e reportage, conta 10.000 originali principalmente raccolti da Cornell Capa (fratello del noto fotoreporter Robert Capa).
* Metropolitan Museum of Art (1000 Fifth Avenue at 82nd Street), anche noto come MET: è un’immensa collezione di storia dell’arte e cultura da ogni parte del mondo. Per visitarlo a dovere serve mezza giornata.
* Museum of Modern Art (11 West 53rd Street), più noto come MoMA. Ne abbiamo parlato diffusamente qui. Per il visitatore è curioso il fatto che dall’esterno il museo sembra un parallelepipedo chiuso, mentre all’interno è estremamente luminoso, grazie agli enormi spazi, alle grandi vetrate e al bianco come colore dominante.
* New Museum (235 Bowery), fondato nel 2007 è un edificio formato da sei parallelepipedi bianchi disordinatamente impilati, coperti da un reticolo metallico. Ospita collezioni delle avanguardie. Seguendo il link potrete saperne di più.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009