Praiano, in Costiera Amalfitana
Di Annamaria SepePraiano si presenta come una località balneare tipicamente mediterranea e la sua parte inferiore, la Marina di Praia, presenta una spiaggia “incastonata” tra due suggestive pareti rocciose.
Questa pur piccola località offre servizi turistici per tutti i gusti: per gli amanti delle escursioni in barca, Praiano, offre la possibilità di visitare la cala della Gavitella che affaccia su Positano e Capri, le Grotte di Suppraiano, la Grotta dell’Africana e la spiaggia “Le Praie” raggiungibile solo dal mare.
Molto particolare è anche la piscina naturale anche nota come la Fontana dell’Altare.
Questa cittadina offre inoltre una vivace vita notturna animata da locali di vario genere e molti ristoranti dove gustare squisito pesce fresco.
Alcuni dei monumenti da visitare per chi desiderasse approfondire l’aspetto artistico della città sono: San Luca Evangelista (1588 ) la bianca chiesa di Praiano dedicata al santo patrono del paese, la Chiesa di San Gennaro Vescovo e Martire (1589) arricchita da una splendida cupola maiolicata e la Chiesa di Santa Maria a Castro.
Come altre località della costiera amalfitana, questo piccolo paesino presenta una caratteristica torre affacciata sul mare, denominata Torre di Grado.
Commenta o partecipa alla discussione