Positano: gioiello della Costiera Amalfitana
Di Annamaria SepeLocalità simbolo della Costiera Amalfitana, conosciuta in tutto il mondo, Positano è un luogo splendido, tipicamente mediterraneo: essa si sviluppa in scalinate che l’attraversano, piccole viuzze tutte da scoprire, terrazze e casette intonacate di un bianco brillante, ravvicinate e quasi sovrapposte tra loro in armonioso caos.
Architettonicamente è un miscuglio di stili moresco e bizantino e barocco; di quest’ultimo restano a testimonianza anche delle splendide abitazioni.
Oltre ad essere un luogo di villeggiatura rinomato, Positano è uno luogo antichissimo: vi sono stati rinvenuti, infatti, insediamenti che risalgono al Paleolitico superiore. La cittadina offre quindi molto da vedere anche a chi sia appassionato di storia ed arte; vi sono ad esempio numerose chiese da visitare come la Chiesa Nuova, la Chiesa di S. Giovanni e quella di S. Matteo.
Particolarmente rinomata è la Chiesa di S. Maria Assunta (X secolo) la cui cupola è ricoperta internamente di bellissime maioliche e dove è conservata la Madonna nera con bambino di fattura bizantina (datata XII secolo). Sempre al suo interno è possibile trovare il busto di S. Vito, importante testimonianza della tradizione orafa napoletana.
Risalgono infine al medioevo le Torri, che, numerose, vennero costruite per difendere il territorio dall’attacco dei Saraceni.
Il nome di Positano è associato in tutto il mondo agli splendidi capi di vestiario artigianali che vi vengono prodotti e che testimoniano l’originalità e la solarità tipiche del Mediterraneo.
Commenta o partecipa alla discussione