Polizza annullamento viaggio

Di

Polizza-annullamento-viaggioVi è mai capitato di dover rinunciare a un viaggio, per qualsiasi imprevisto, e pagare cara questa scelta? Penali per cambio data e rimborso non consentito, su alcune tariffe, fanno perdere spesso quanto investito. Una polizza annullamento viaggio, in questi casi, semplifica la vita.

L’assicurazione annullamento viaggio, è stata studiata appositamente per proteggere chi è in partenza dalle penali applicabili ai servizi acquistati in Italia. La copertura è prevista solo per casi specifici.

Cosa garantisce una polizza annullamento viaggio
Garantisce le spese di annullamento della biglietteria (aereo, nave, treno), variabili in base alla compagnia e al tipo di tariffa acquistata. Se, ad esempio, avete comprato un biglietto aereo in promozione, l’eventuale cambio data sarà sicuramente soggetto a penale, o addirittura vietato. In quest’ultimo caso potrete solo prendere un nuovo biglietto e richiedere il rimborso delle tasse aeroportuali. Stipulando un’assicurazione annullamento viaggio, le spese da sostenere saranno coperte dalla vostra polizza, ed eviterete lunghe attese in biglietteria o al telefono, con il call center della compagnia di turno. L’assicurazione, infatti, si interfaccerà direttamente con essa, occupandosi della parte burocratica.

Quando è valida
Il risarcimento per l’annullamento del viaggio è applicabile solo se ci sono motivi validi: la compagnia non coprirà mai le spese di un cambio programma dovuto a un “cambio idea”!
Ecco i casi in cui è prevista:

  • Motivi di salute > Malattia, infortunio o decesso.
  • Motivi di lavoro > Licenziamento, nuova assunzione, cassa integrazione, mobilità.
  • Motivi giudiziari > Convocazione al Tribunale o presso altre Autorità Giudiziarie, nomina a giurato.
  • Imprevisti gravi > Casa danneggiata, furto dei documenti necessari alla partenza, ostacoli seri che impediscono il raggiungimento del luogo di partenza.

Potete annullare anche l’albergo
Se per cause di forza maggiore siete costretti a cancellare il viaggio, probabilmente dovrete disdire l’hotel. Anche in questo caso le regole di cancellazione, a tutela dell’albergo, possono significare la perdita totale dell’anticipo o addirittura l’obbligo del pagamento della camera prenotata, nonostante l’inutilizzo. Fortunatamente, le assicurazioni che gestiscono la cancellazione del viaggio possono occuparsi dell’alloggio, permettendo al proprio assistito di ottenere il rimborso e bypassando le penali di cancellazione.

Tipologie di polizza
Per rispondere alle esigenze di ogni cliente, le polizze di annullamento viaggio sono suddivise in classi, che garantiscono una copertura massima, media e di base.

Vi siete mai trovarti in una situazione del genere? Che tipo di assicurazione avevate scelto?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009