Pisciotta: il borgo del Cilento sospeso tra mare e monti
Di Nicoletta A.Chiunque visiti il Cilento dovrebbe visitare il borgo di Pisciotta, ubicato a circa 100 chilometri a sud di Salerno.
Il paesino, di impronta medievale, è abbarbicato su una collina non particolarmente elevata (circa 200m s.l.m.) ma assai ripida che si affaccia sul tirreno. Sui lati dell’altura scorrono due torrenti le cui foci a valle delimitano la piccola frazione di Marina di Pisciotta, che ha un bel porto turistico.
Le acque cristalline del mare, e le spiagge bianchissime di Marina di Pisciotta, la natura incontaminata circostante, gli splendidi paesaggi a perdita d’occhio fanno di Pisciotta uno dei paesi più belli del Sud Italia.
Il centro storico di Pisciotta è caratterizzato da strette strade lastricate, angusti vicoli tortuosi, casette in pietra, piccole piazze e chiese antiche. Il paese è circondato da uliveti e vigneti, che producono olio d’oliva e vino di alta qualità.
Tra le attrazioni di Pisciotta, vale la pena visitare il Castello dei Principi Capano, una fortezza medievale che domina il paese e offre una vista panoramica mozzafiato sul mare e sulla campagna circostante. Inoltre, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie è un gioiello architettonico che merita una visita.
Addentrandosi nell’entroterra e salendo per una decina di chilometri si giunge alla frazione Rodio, che secondo la leggenda fu un tempo un insediamento di Cavalieri di Rodi. Dirigendosi invece verso Palinuro, dopo circa sette chilometri si incontra invece la frazione Caprioli, un agglomerato di borghi sparsi su una vasta zona che va dal mare alle alture retrostanti.
Commenta o partecipa alla discussione