Perché tutti vogliono vistare l’Oman

Di
oman

L’Oman è la perla del Medio Oriente maggiormente legata alla vera cultura arabica, della penisola in cui è situato. Il paese è uno dei pochi angoli di mondo arabo in cui ancora non ci sono evidenti influenze della cultura occidentale, fatta di ostentazione e ricchezze, in grado di offrire un salto nel passato di una cultura millenaria che ha le sue radici nei primi insediamenti di età preistorica proprio nel territorio omanita.

Tuttavia, l’Oman non è solo storia e tradizione, ma anche spiagge, località naturali da sogno e tanto divertimento. Le meraviglie naturali delle coste dell’Oman sono tra le più apprezzate al mondo: deserti con dune di sabbia alte fino a 50 metri, colori oro, bianco e miele a tingere le spiagge della costa omanita, tante baie e piccole isole che formano un vero e proprio paradiso in terra.

La città più importante: Muscat

Muscat, oltre ad essere la capitale del paese, è il vero centro economico dell’Oman, uno dei motivi per cui tutti gli anni orde di turisti si dirigono nel Sultanato per ammirarne le bellezze. Le cose da vedere a Muscat sono numerosissime, ma la vera forza di questa località sta nella completezza di servizi e attrazioni messe a disposizione: mare da sogno, luoghi storici del paese e numerose attività da svolgere in gruppo nel vicino deserto di Wahiba Sands. Muscat è famosa per il meraviglioso centro storico sviluppato tra pareti di roccia che sembrano volerla difendere dal resto del mondo.

Lusso e strutture per soggiorni in totale comodità

Nella capitale sono disponibili numerosissimi resort, hotel e strutture in grado di fornire il massimo del comfort, esperienze da sogno a prezzi contenuti rispetto agli standard occidentali. Alcune delle strutture più apprezzate dai visitatori sono lo Shangri La Resort, l’Al Waha, l’Al Bandar e l’Al Husn, tutte infrastrutture che vanno dalle 4 alle 6 stelle, per chi vuole regalarsi un soggiorno di primissima qualità.

Sport d’acqua ed esplorazioni adrenaliniche nel deserto

Oltre alle meravigliose strutture e alla possibilità di entrare in contatto con la tradizione locale, a Muscat hai tutto quello che puoi desiderare per divertirti con attività nel deserto o in acqua. Moltissime possibilità di effettuare sport d’acqua come snorkeling, kayak, windsurf e molto altro, ma anche di vivere esperienze adrenaliniche nel deserto effettuando dune bashing, cross mountain o pernottando nel deserto omanita.

Complessivamente, l’Oman, e in particolare Muscat, è una delle destinazioni più complete in assoluto. I viaggiatori sanno sempre di poter contare su qualsiasi tipo di intrattenimento senza alcun limite. Il tutto, incorniciato dalle bellezze dei paesaggi lunari che caratterizzano il paese.

Paesaggi naturali e deserto

Se la visita della città vecchia, la balneazione presso le spiagge del Sultanato e le attività sportive e esplorative non dovessero bastare, l’Oman mette in mostra il suo vero punto di forza con i suoi paesaggi naturali di primissimo livello. Sotto questo punto di vista, i protagonisti sono Wahiba Sands e Woodland, i due deserti principali del paese, dotati di sfumature che vanno dal bianco all’oro. Quello dell’Oman è un territorio che consente degli scatti magnifici tra le altissime dune del deserto, formazioni naturali che possono arrivare fino ai 50 metri di altezza. Anche in questo caso, dormire nel deserto nel lusso dei camp omaniti è una esperienza che non si può mancare.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009