Palloni aerostatici per turismo, sorveglianza, da gara e per scopi pubblicitari
Di alessiaI palloni aerostatici, nati come mezzo per volare e trasportare le persone, vengono sempre più utilizzati per scopi pubblicitari grazie alle loro grandi dimensioni e al fatto che vengono collocati in alto nel cielo: entrambi questi elementi garantiscono a chi li utilizza per scopi di marketing e comunicazioni di avere elevati livelli di visibilità e un effetto impattante.
Le varie tipologie di palloni aerostatici.
Di tipologie di palloni aerostatici ne esistono di diversi a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono e le caratteristiche di ognuno. Aziende come Gonfiabili-Pubblicitari.com producono diverse tipologie di palloni aerostatici a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare:
Palloni aerostatici per turismo:
sono quelli che sono adibiti al trasporto di persone, funzione per cui sono nati i palloni aerostatici. Solitamente possono trasportare fino ad un numero massimo di 20/25 persone e possono anche essere utilizzati per scopi pubblicitari in quanto possono essere brandizzati e customizzati con banner di brand e prodotti.
Palloni aerostatici per sorveglianza
si tratta di palloni aerostatici che vengono utilizzati per scopi di monitoraggio di determinate aree. Vengono lanciati ad una determinata altitudine (solitamente attorno ai 20 km) e sono dotati di fotocamere che possono raggiungere anche livelli di risoluzione di 10 centimetri per pixel. Possono essere dotati anche di telecamere per il giorno o per la notte, radar di sorveglianza e ponti di trasmissione per radio e tv.
Gli scopi per cui vengono utilizzati sono vari, quali ad esempio monitorare gli effetti dovuti al cambiamento climatico, seguire gli spostamenti degli animali selvatici in real time o anche per servizi di fotografia satellitare simile al servizio che viene offerto da Google Earth.
Palloni aerostatici da gara
Sono caratterizzati dall’essere piuttosto leggeri (in quanto, appunto, vengono utilizzati per le gare). Possono ospitare un numero limitato di passeggeri (solitamente 5-10 persone che fanno parte del team) e possono essere utilizzati anche per voli che coprono spazi piuttosto ampi.
Possono essere utilizzati anche per scopi pubblicitari anche per il fatto che godono della visibilità legata all’evento soprattutto se la squadra sponsorizzata vince l’evento stesso.
Palloni aerostatici pubblicitari
Come abbiamo letto anche i palloni aerostatici utilizzati per turismo e da gara possono essere utilizzati per scopi anche pubblicitari. Esistono anche modelli di palloni aerostatici che vengono utilizzati solo per scopi pubblicitari: solitamente vengono utilizzati ancorati al suolo tramite sistemi appositi (vengono denominati anche “palloni frenati”) e si trovano solitamente all’esterno di centri commerciali, eventi di grandi dimensioni, fiere e altre tipologie di manifestazioni simili.
Possono essere customizzati e personalizzati per quanto riguarda dimensioni, colori e con banner che riportano slogan e claim dei brand che decidono di utilizzarli per i loro obiettivi di marketing e comunicazione.
Godono di elevati livelli di visibilità in quanto vengono inseriti in contesti ed eventi cui partecipano molte persone; inoltre, visto che vengono collocati ad una determinata altezza, presentano anche il vantaggio di poter essere visti anche da persone che in quel momento non si trovano in un determinato posto o non partecipano ad un determinato evento.
Visti i costi piuttosto contenuti che hanno per essere realizzati e il fatto che possono essere riutilizzati (inoltre possono anche essere noleggiati), hanno solitamente dei costi a contatto piuttosto bassi e quindi rendono le campagne di marketing piuttosto profittevoli per chi decide di utilizzarli.
A seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare, i palloni aerostatici (che esistono da circa 240 anni) sono ancora dei mezzi molto utili e che possono essere utilizzati anche per scopi attuali.
Commenta o partecipa alla discussione