L’Oasi Zegna, stupenda area naturale del biellese
Di Nicoletta A.Oggi facciamo un salto virtuale nel Piemonte orientale, precisamente in provincia di Biella, tra Trivero e la Valle Cervo. Qui troviamo l’Oasi Zegna, una straordinaria e vasta area naturalistica.
L’Oasi Zegna è un’ampia zona naturale di 100 km2 situata sulle Alpi biellesi, aperta al pubblico e raggiungibile in un’ora e mezza da Torino e Milano attraverso la strada Panoramica Zegna. Questa montagna autentica invita a vivere un’esperienza slow e offre un’ampia varietà di attività e iniziative per tutti, dalle famiglie agli sportivi e appassionati di natura. Durante tutto l’anno, vengono organizzati eventi che spaziano dallo sport all’intrattenimento, dalla cultura del territorio alla valorizzazione dei prodotti tipici. L’Oasi Zegna, il primo esempio di sostegno ambientale in Italia, ha ottenuto nel 2014 il patrocinio del FAI (Fondo Ambiente Italiano), unico caso in Italia.
La storia dell’Oasi Zegna
L’oasi nacque negli anni ’30 del secolo scorso, quando Ermenegildo Zegna, capostipite di una importante famiglia di industriali tessili, volle fare qualcosa per il suo paese natale realizzando un grande progetto. Costruì non solo case per i dipendenti (un po’ sul modello di Crespi d’Adda), ma anche un centro dedicato allo sport e alla salute e soprattutto riforestò le pendici della montagna con oltre 500.000 conifere, rododendri e ortensie. Poi costruì una strada panoramica, per consentire a residenti e visitatori di godere pienamente dell’ambiente naturale montano.
Nel 1993 nacque ufficialmente l’Oasi Zegna, un progetto del Gruppo Ermenegildo Zegna volto a tutelare, valorizzare e promuovere questa affascinante area montana. Oggi più che mai l’area protetta è un tripudio di fiori e fauna, dove si può respirare a pieni polmoni e assaporare il silenzio e i profumi della natura in ogni periodo dell’anno. Un esempio di mecenatismo ambientale molto apprezzato in Europa, infatti l’oasi è stata più volte premiata per il paesaggio e l’impegno dimostrato dai responsabili a livello di responsabilità ambientale e sociale.
Come parte integrante del progetto sono infatti anche tutelati i vecchi mestieri e le tradizioni montane. Ci si può ancora imbattere nei carbonai o negli artigiani del legno che tagliano e lavorano tronchi per realizzare mobili o baite. In questo senso l’Oasi Zegna è una sorta di laboratorio a cielo aperto dove si insegnano alle nuove generazioni la storia e le tradizioni dei montanari.
E per chi ama lo sport sano e la vita all’aria aperta sono presenti varie infrastrutture ecocompatibili e strutture ricettive dove si possono apprezzare l’ospitalità e l’ottima cucina delle Alpi biellesi.
Sul sito ufficiale dell’Oasi Zegna trovate informazioni su pacchetti turistici, itinerari, progetti e eventi in essere.
Vivere l’Oasi Zegna in inverno
Ogni stagione ha il suo fascino, ma in inverno l’Oasi Zegna assume un’atmosfera magica e silenziosa, ideale per pause di benessere o attività sportive all’aperto.
Partendo da Bielmonte, la località a 1500 metri di quota situata esattamente al centro dell’Oasi Zegna e raggiungibile lungo la Panoramica Zegna, la strada che collega Trivero Valdilana (a 800 metri di quota, ancora sede del Lanificio Zegna) alla suggestiva Valle Cervo per 26 chilometri.
Qui, durante l’intera stagione invernale, si alternano attività per tutti: lo sci lungo i 18 km di piste con vista sulla Pianura Padana da un lato e sulla selvaggia Valsessera dall’altro, le due scuole di sci, i tre tappeti per principianti e il parcheggio coperto proprio all’inizio degli impianti, le escursioni con le ciaspole o le serate apres-ski nelle locande tipiche.
La natura è la protagonista, e le attività pensate per l’inverno rispettano l’ambiente e i suoi abitanti.
Ciaspolate, winter Bielmonte Kids per i più piccoli, forest bathing, eventi enogastronomici, la manifestazione “sciatori d’epoca” e quella inclusiva della SciaLis, feste e tanto divertimento, ma anche momenti per godersi i silenzi e le notti illuminate dal chiarore della neve e della luna. Sono numerose le opportunità per vivere momenti di benessere nell’Oasi Zegna.
Commenta o partecipa alla discussione