Huacachina, oasi nel deserto peruviano

Di
Huacachina oasi nel deserto peruviano

Nascosta tra le imponenti dune di sabbia del deserto peruviano, l’Oasi di Huacachina si erge come un miraggio incantevole. Questo angolo di paradiso, situato a soli sette chilometri dalla città di Ica, è una tappa obbligata per chiunque desideri esplorare il Peru in modo unico.

L’origine di Huacachina è avvolta nella leggenda. Si dice che la laguna sia stata creata dalle lacrime di una giovane principessa in lutto, che pianse così tanto che le sue lacrime crearono la laguna. La verità, però, è che Huacachina è una laguna naturale che ha subito una significativa trasformazione nel corso degli anni.

Per raggiungere Huacachina, si percorre una strada di circa 5 km. È possibile optare per il servizio di mototaxi, taxi o autobus turistici che partono dal centro di Ica, situata a circa 4 ore a sud di Lima.

Una laguna circondata da dune imponenti

huacachina

Huacachina è circondata da alte dune di sabbia che offrono un paesaggio incredibile. Queste dune sono un paradiso per gli amanti dell’avventura, offrendo opportunità di sandboarding e passeggiate indimenticabili.

E’ possibile anche fare un giro in barca sulla laguna e esplorare il piccolo villaggio che circonda l’oasi: la popolazione locale è molto cordiale e ospitale.

Mentre sorseggiate una bevanda rinfrescante, potete godervi un tramonto spettacolare tra le dune. Non dimenticate di provare la cucina locale in uno dei ristoranti tradizionali.

Viaggiare in Perù, alla scoperta di un altro mondo

Perù

Paesaggi che sembrano non avere confini e quella tipica sensazione di trovarsi in un luogo talmente meraviglioso e irreale da non apparire nemmeno come facente parte della Terra.

Il Perù è una nazione che fa della diversità il suo punto di forza, anche in confronto a tanti altri paesi dell’America Latina. Tradizioni, lingue e usanze popolari completamente originali e diverse ed è questo il motivo per cui viene considerata, a ragione, una delle mete più belle ed esotiche da scoprire in tutto il mondo. Insomma, un bel viaggio in Perù può diventare un’esperienza di vita più unica che rara.

Il fascino misterioso degli Yagua

Parlando del Perù, è impossibile non fare un salto nella foresta amazzonica, il cui fascino resiste da millenni e che è diventata con il passare del tempo una destinazione a cui non si può rinunciare, non solo per tutti coloro che amano l’avventura, ma anche per chi ama semplicemente la natura. Stare a contatto con tutto questo verde permette di scoprire anche usi e costumi delle popolazioni locali, come ad esempio gli Yagua.

Sono proprio questi ultimi a consentire le visite ai loro villaggi. Così, i turisti hanno l’opportunità di scoprire da vicino usanze come i vari spettacoli di danza tribali, a cui possono anche prendere parte attivamente. Nei pressi del fiume Momon ci sono ancora altre tribù che si mettono a disposizione dei turisti che vogliono scoprire i misteri della loro cultura ancestrale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTravel.it – Guida su viaggi e vacanze supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009