Modi per velocizzare il check-in in aeroporto
Di Nicoletta A.Ancora non tutti i viaggiatori sanno di avere a disposizione mezzi per sbrigare più in fretta le procedure pre-imbarco in aeroporto.
Per esempio, il cosiddetto check-in veloce o self check-in, disponibile ormai in molti aeroporti, con il quale un passeggero esperto può effettuare le procedure per il proprio volo in modo completamente autonomo in meno di un minuto.
Esistono ad esempio delle macchine self check-in in cui bisogna digitare vari dati:
* un codice identificativo (con carta di credito o carta frequent flyer della compagnia)
* il codice della prenotazione
* il numero del volo
* la scelta del posto a sedere (dopo aver visualizzato la pianta dell’aeromobile).
Chi ha un bagaglio da imbarcare deve recarsi a un banco bag drop, collocato nella stessa zona dell’aeroporto, dove le valigie saranno etichettate e inviate a bordo.
Alcuni aeroporti offrono un servizio di fast track a pagamento, che ti permette di accedere a una corsia preferenziale durante i controlli di sicurezza. Recentemente Telepass offre ai propri clienti questo servizio gratuitamente in alcuni aeroporti italiani.
Esiste ovviamente anche il web check-in, ormai offerto come servizio dalla maggior parte delle compagnie, che permette ai passeggeri di effettuare il check-in direttamente da casa (o dall’ufficio) via Internet. Bisogna collegarsi al sito o all’app della compagnia (da un massimo di 24-48 ore prima a un minimo di 60 minuti prima della partenza) e inserire gli stessi dati elencati sopra. Il sistema invierà, direttamente dal sito o mediante una email, la ricevuta del biglietto e la carta d’imbarco. Quando si arriva in aeroporto, è sufficiente imbarcare il bagaglio presso gli appositi banchi bag drop e poi recarsi direttamente al cancello di imbarco. Se si ha solo in bagaglio a mano, si può andare direttamente al gate.
Imballa correttamente il bagaglio: per non perdere tempo ai controlli, assicurati di rispettare i limiti di peso e di dimensioni del bagaglio della tua compagnia aerea. Controlla anche le norme sui liquidi per evitare di doverli eliminare durante i controlli di sicurezza.
Commenta o partecipa alla discussione
certo, molto comodo ma purtroppo in Italia non funziona ancora molto bene… Avevo fatto il web check-in (veramente facile e veloce) nonostante questo mi sono trovata a fare la coda al check-in per lasciare i bagagli!! Perché a Linate, il banco del bag-drop esiste solo per i voli d’Alitalia!!