Nuove norme per l’ingresso negli USA (Viaggio senza Visto)
Di Nicoletta A.Da domani, 12 gennaio 2009, cambiano le norme di ingresso negli Stati Uniti, anche per noi italiani. L’iniziativa del governo americano è chiamata Visa Waiver Program (grossolanamente traducibile con ‘Viaggio senza Visto’); in pratica significa che è obbligatorio effettuare una richiesta online per recarsi per breve tempo negli USA.
L’autorizzazione, chiamata ESTA (Electronic System for Travel Authorization), va chiesta almeno 72 ore prima della partenza, dal privato oppure dall’agenzia di viaggi. In pratica si tratterà di rispondere ad alcune domande biografiche abbastanza generiche e di fornire informazioni sull’idoneità al soggiorno negli USA.
Il permesso deve essere ottenuto prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale con cui si entra nel paese, una volta accordato sarà valido per due anni. Potrà essere aggiornato a ogni viaggio con i particolari del nuovo soggiorno.
Tutte le informazioni ufficiali e precise sono disponibili su questa pagina.
Due sole raccomandazioni: si consiglia ai viaggiatori di inoltrare la domanda al più presto e di non affidarsi a siti Web non autorizzati che diffondono informazioni sul sistema ESTA in cambio di denaro e/o si offrono come intermediari per presentare la domanda: la richiesta di autorizzazione è completamente gratuita.
Commenta o partecipa alla discussione